Cerchi un pulmino a 9 posti? Scopri i migliori modelli il per trasporto passeggeri ed i vantaggi della formula noleggio lungo termine.
Pulmino 9 posti: un’icona di stile
Il pulmino a 9 posti, definito anche come furgone a 9 posti, è un veicolo nato per accontentare le esigenze di un vasto pubblico di utenze: da quelle commerciali a quelle di piccoli gruppi di persone. Anche se con un posto a disposizione in meno, il pulmino Volkswagen ad esempio è stato simbolo di una generazione ed ancora oggi lo si può vedere per le strade (sia nelle nuove versioni, sia come veicolo storico).
La chiave del successo di questi veicoli risiede certamente nel design funzionale e spazioso, ottimizzato per offrire un elevato livello di comfort e sicurezza ai passeggeri. Acquistarne uno non sempre però è la soluzione ideale: al contrario sono sempre di più coloro che per diversi motivi, in primis il risparmio, scelgono il noleggio a lungo termine, o in alternativa, il noleggio mid term (da 1 a 24 mesi) .
Scopri ora i vantaggi del noleggio furgoni a lungo termine
Che siano presi a noleggio o meno, i pulmini a 9 posti possono apparire come veicoli lunghi ed alti, con una forma squadrata che massimizza lo spazio interno. Le dimensioni di quello che in gergo viene anche chiamato minivan nel nostro continente sono generalmente più generose rispetto a quelle di un’auto tradizionale, per consentire un’adeguata sistemazione dei passeggeri e dei loro bagagli, sebbene alcuni modelli ad esempio di SUV ne abbiano raggiunto le dimensioni.
Pulmino a 9 posti: la classifica dei top 5
Negli ultimi anni l’offerta di nuovi furgoni e pulmini a 9 posti si è sensibilmente ridotta, aspetto di cui ha ovviamente risentito anche il mercato del noleggio a lungo termine, tuttavia i modelli attualmente presenti sul mercato possono accontentare tutti i gusti e soddisfare le più disparate necessità.
Alcuni modelli di furgoncini presentano infatti delle soluzioni innovative e più personalizzate: I sedili possono essere realizzati in tessuto o in materiali similpelle, a seconda del livello di rifinitura del veicolo. Inoltre, molti modelli offrono comodità aggiuntive come portaoggetti, prese di corrente e sistemi di climatizzazione indipendenti per ciascuna fila di sedili.
Ma quindi quali sono i migliori pulmini e furgoni a 9 posti a noleggio lungo termine? Scopriamolo insieme!
Ford Transit 9 posti
Primo della nostra classifica dedicata ai pulmini e furgoncini a 9 posti, ma non in ordine di importanza, è Il Ford Transit Combi: si tratta della versione passeggeri di un’icona nel mondo dei furgoni, noto per la sua versatilità, affidabilità e robustezza, ovvero il Ford Transit. Prodotto dal noto marchio statunitense, il Transit è stato introdotto per la prima volta nel 1965 e da allora ha continuato a essere una presenza significativa nel mercato dei veicoli commerciali leggeri.
Dal punto di vista estetico, il Ford Transit Combi ha una silhouette distintiva, con linee pulite e una forma squadrata che suggerisce spazio e funzionalità. Il cruscotto, dotato dell’innovativo sistema di infotainment SYNC 3, è progettato per essere ergonomico e di facile utilizzo, con tutti i controlli e i display posizionati in modo intuitivo per consentire una guida sicura e comoda.
Sotto il cofano, il Ford Transit è equipaggiato con una gamma di potenti motori Ford EcoBlue da 2.0 litri: 4 diverse trasmissioni disponibili sono capaci di offrire 185 cavalli di potenza, senza compromessi sull’efficienza e il rispetto delle più recenti disposizioni sulle emissioni Euro 6.2. La presenza di un modello di pulmino a 9 posti dotato di motore con trazione posteriore lo rende inoltre anche adatto al trasporto di carichi più pesanti.
Senza dimenticare inoltre la tecnologia Ford Easy Fuel, grazie alla quale è impossibile effettuare rifornimento con carburante sbagliato.
Leggi anche: Ford Transit Courier 2023: Interni, dimensioni e prezzo
Leggi anche: Nuovo Ford Transit Custom 2023
Volkswagen Caravelle 9 posti
Presente sul mercato da oltre 30 anni, per molti il Volkswagen Caravelle è il sinonimo di pulmino a 9 posti. Con la nuova generazione 6.1 promette di proseguire la tradizione, candidandosi ai migliori modelli di adatti alle modalità di noleggio, grazie ad un grande spazio a disposizione e numerose configurazioni di allestimenti e tipologie di sedili. La protezione sottoscocca per il motore la rende inoltre compagna ideale di guida anche su strade sconnesse.
Ottima insonorizzazione, luci di lettura led e sedili con imbottitura sostenuta aumentano il relax e il comfort dei passeggeri: la comodità diventa inoltre utilità per chi guida con i sistemi di assistenza alla guida: assistenza al parcheggio, assistenza per il mantenimento della corsia e Trailer Assist. Novità per la nuova generazione di veicoli Volkswagen Caravelle è la disponibilità della camera per la retromarcia, anche in abbinamento con le porte posteriori a battente.
Alimentata da un motore TDI, la Volksagen Caravelle può abbinare la propria motorizzazione all’agile cambio manuale a 5/6 rapporti o, a richiesta, al cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Un’opzione, quest’ultima, capace di rendere i passaggi da una marcia all’altra in maniera dolce e automatica, senza interrompere la forza di trazione.
Fiat Ducato 9 posti
Presentato per la prima volta agli inizi degli anni ‘80, il Fiat Ducato non è solamente un furgone ma un vero è proprio compagno di lavoro per moltissimi professionisti e aziende. Si è costruito nel corso degli anni una solida reputazione, tanto da conquistare un meritato successo globale e rientra a pieno titolo tra le migliori soluzioni possibili per chi desidera noleggiare un pulmino a 9 posti, specialmente a lungo termine.
Il nuovo modello 2024, la cui produzione è partita dagli stabilimenti Stellantis in Abruzzo, celebra l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica grazie ad una versione alimentata da un motore con 200 kW di potenza ed una batteria di 110 kW (per un’autonomia stimata di 410 km).
Il modello tradizionale Ducato Combi è disponibile nelle alimentazioni a Diesel o Gas Naturale: responsabili i propulsori Multijet2, resi disponibili con il sistema Ecopack. Quest’ultimo, grazie alla presenza di alternatore intelligente, al meccanismo Start&Stop, nonché alla pompa del carburante a controllo elettronico e la modalità eco, permette di ridurre spreco di carburante ed emissioni.
Il sistema di infotainment interno consente di controllare il proprio telefono senza l’uso delle mani, grazie al controllo vocale di Siri, mentre le stesse app presenti sul comodo touchscreen sono state re-immaginate per il veicolo, in modo da poter essere utilizzate senza dover spostare le mani dal volante e gli occhi alla strada.
Per coloro che desiderano maggiore comfort durante la guida, è disponibile un cambio automatico con leve al volante. Inoltre, le sospensioni posteriori pneumatiche, che regolano automaticamente l’altezza del veicolo per mantenere un assetto costante, assicurano una guida piacevole anche in caso di carico elevato.
Mercedes Vito 9 posti
Il Mercedes Vito Tourer si presenta un po’ come la Rolls Royce per chi vuole optare per il noleggio di un pulmino a 9 posti. Disponibile nelle versioni Compact, Long ed Extralong (5,37m di lunghezza), può essere alimentato a diesel con una ricca gamma di motori: Vito 114, 116, 119 e 124. Si aggiunge inoltre anche la disponibilità del modello elettrico: stiamo parlando dell’eVito Tourer, capace di un’autonomia fino a 360km e di ricarica rapida in 45 minuti.
Tantissima la tecnologia possibile a bordo di queste vetture: non solo il pacchetto di sistema di assistenza alla guida e di controllo traiettoria, ma anche il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic e Blind Spot Assist, assicurano al guidatore un supporto a 360 gradi.
Renault Trafic 9 posti
Il monovolume prodotto dalla casa automobilistica chiude la nostra speciale classifica dei migliori pulmini a posti più adatti al noleggio a lungo termine, e non per ordine di preferenza. Il Renault Traffc si presenta infatti in una forma totalmente evoluta: nuovo design del frontale e iconici fari a LED con firma luminosa C-Shape.
Lo smart cockpit, inclusivo di sistema di connettività integrato easy link, caricabatterie wireless e cassetto easy life, riprogetta completamente gli interni anteriori della vettura, resi ancora più confortevoli. Spazio per le modifiche anche nella zona posteriore con una zona passeggeri modulabile che consente di organizzare gli interni a seconda delle più differenti necessità.
Anche nel Renault Trafic la sicurezza è la parola d’ordine: il sistema di assistenza alla guida all’avanguardia offre infatti un ampio supporto alla guida: cruise control adattivo, sistema di frenata attiva d’emergenza, sistema di parcheggio assistito e segnale di avviso di superamento di linea della carreggiata.
Chi può guidare un pulmino a 9 posti a noleggio?
Le dimensioni sostenute e l’alta capienza del pulmino a 9 posti non ne pregiudicano tuttavia la facilità di utilizzo, dato che per mettersi alla guida di un furgone a 9 posti non è richiesta la patente C: è sufficiente la patente B.
Per questo motivo è infatti scelto, similmente alla sua versione di veicolo commerciale, non solo da famiglie numerose ma anche da moltissime aziende e professionisti: taxisti, strutture ricettive, ma anche associazioni sportive, squadre di lavoro etc. Il tutto è infatti contenuto entro le 3,5 tonnellate di peso, i 5 metri di lunghezza (in media) e 1,90 metri di larghezza.
Noleggio pulmini 9 posti: perché scegliere il lungo termine
Noleggiare un furgone a 9 posti può sembrare un gioco da ragazzi, tuttavia occorre pensare con attenzione a tutti i costi, spesso nascosti, o alle problematiche che possono insorgere nel corso della durata del contratto. Lo stesso vale anche per chi è alla ricerca di altri veicoli commerciali come furgoni grandi e piccoli, van, pickup, veicoli allestiti (ad esempio cassonati e coimbentati) od autocarri n1,
Per questo motivo Rent&Drive, in virtù degli oltre 15 anni di esperienza sul mercato del noleggio a lungo termine, ha elaborato la speciale formula noleggio perfetto. Grazie sia ad un consulente dedicato, sia ad un Servizio Clienti qualificato, non avrai più sorprese e godrai di assistenza a 360 gradi.
Oltre a ricevere un’offerta su misura, basata sulle tue reali esigenze, eviterai di sprecare i tuoi soldi a causa della svalutazione del veicolo. Potrai conseguire un risparmio economico che arriva fino al 20% sull’acquisto o sul leasing, evitando al contempo di immobilizzare un forte capitale grazie alla possibilità di accedere alla formula noleggio furgone senza anticipo.
Non va dimenticato poi come la nostra proposta di noleggio a lungo termine sia inclusiva di copertura assicurativa completa (danni accidentali, furto/incendio, RCA, infortunio del conducente), manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, assistenza e traino stradale 24 su 7.
Spendi troppo tempo e denaro dietro la gestione dei tuoi veicoli? Anche in questo caso niente paura: un consulente dedicato ti supporterà costantemente nella gestione della flotta aziendale attraverso l’ottimizzazione dei costi, la configurazione e gestione efficace del parco veicoli. Evita di farti trovare impreparato inoltre in caso di guasto di un tuo veicolo grazie al nostro servizio di vettura sostitutiva.
Da cosa dipende il prezzo noleggio pulmino a 9 posti
Per rispondere a questa domanda occorre chiedersi in prima battuta quale tipologia di noleggio vogliamo effettuare: a lungo termine, a medio termine o breve termine? Nel lungo termine il prezzo di noleggio di un furgone a 9 posti è sicuramente più vantaggioso rispetto al breve termine, e puoi godere del mezzo per più tempo. Un secondo fattore da tenere in considerazione nei costi è la possibilità (non un è obbligo come nel leasing) di effettuare un anticipo così da diminuire il prezzo del canone mensile. Ulteriore elemento che può far variare la tariffa sono anche i servizi aggiuntivi: grazie ad un piccolo sovrapprezzo è infatti possibile accedere al cambio gomme stagionale (inclusivo di stoccaggio, ricambio gomme e convergenza) e alla vettura sostitutiva. Anche la tipologia di vettura ed allestimento che si desidera sia incluso nel noleggiaro ha ovviamente influenza sul prezzo.
Riassumiamo quindi gli elementi che determinano la rata mensile e il prezzo di Noleggio furgone a 9 posti:
- Maxirata iniziale o anticipo (non obbligatoria)
- Durata del noleggio
- Tipologia di noleggio, esempio a lungo termine
- Servizi aggiuntivi
- Allestimento e motorizzazione
- Marchio del veicolo
Non dimenticare che nel calcolo finale del prezzo, se ad esempio vuoi comparare il noleggio a lungo termine di un furgone con l’acquisto, devi pensare a tutti quei costi che nel nostro servizio di noleggio perfetto sono già inclusi:
- Assicurazione kasko completa
- manutenzione ordinaria e straordinaria (inclusi tagliandi)
- Gestione burocratica
- Sgravi fiscali

Sono Mauro Raimondo consulente de Il Furgone a Lungo Termine specializzato nei furgoni e veicoli commerciali allestiti. Credo fortemente che il noleggio sia la soluzione migliore per la mobilità delle aziende italiane; una soluzione per avere sotto controllo tutti i costi, senza imprevisti.
Oltre alla mia professionalità ed esperienza, ci metto anche tantissima passione.
Buongiorno vorrei ulteriori informazioni sul noleggio lungo termine dei furgoni per trasporto persone. Personalmente sarei orientato su Mercedes o Ford Ttansit. Percorro mediamente 30.000 km all’anno. Ringrazio,
saluti,
IMR!
Buongiorno Massimo,
Occorre stabilire in primis di cosa ha bisogno di preciso, se ad esempio nello specifico di un furgone a 9 o 7 posti.
le abbiamo scritto un’email nel caso preferisse entrare in contatto con un nostro commerciale, così da poter comunicare più nel dettaglio le sue esigenze specifiche. Può consultare inoltre nel frattempo la nostra pagina speciale dedicato ai furgoni e pulmini a 9 posti: https://www.ilfurgonealungotermine.it/noleggio-lungo-termine-furgone-9-posti/
Cordiali saluti,
Lo staff di Rent&Drive