Renault Master 2024

Il Nuovo Renault Master è il furgone perfetto per ogni esigenza di trasporto. Grazie all’ampia gamma di allestimenti presto disponibili, oltre 40, questo veicolo si adatta facilmente a numerose tipologie di incarico. Sul fronte dei motori troviamo la proposta di furgoni elettrici o diesel, con prestazioni eccezionali ed una straordinaria efficienza nei consumi, in virtù anche di un restyling che ne ha aumentato l’efficienza aerodinamica.

Che si tratti di trasportare merci voluminose o refrigerate, con i modelli di furgoni coibentati o isotermici, il Nuovo Renault Master garantisce tanta affidabilità e versatilità di utilizzo, rendendolo la scelta ideale per molti professionisti e aziende.

Sei alla ricerca di un furgone per la tua attività o per la tua flotta aziendale? Guarda subito le nostre offerte di veicoli commerciali a lungo termine o anche a medio termine.

Renault Master: oltre 40 anni di storia

Il Renault Master viene lanciato ufficialmente più di 40 anni fa, precisamente nel 1981, in contemporanea con il Renault Trafic. Un anno importantissimo per i veicoli commerciali leggeri, considerando che solo pochi mesi prima è stata rilasciata la prima serie di un’altra leggenda del settore: il Fiat Ducato. Nel frattempo sul mercato è già uscito da alcuni anni l’Iveco Daily. Il furgone francese conquista da subito nel frattempo una buona fetta di mercato grazie alle sue doti di robustezza e versatilità. Al primo restyling del 1997, subentrano in seguito le diverse generazioni, come la terza, arrivata nel 2010 e seguita dalle modifiche del 2019. Nel 2024 infine, la punta di diamante della Gamma commerciale Renault viene nuovamente rivista: è il nuovo Renault Master, di cui parleremo in questo articolo.

Interni ed esterni Renault Master 2024

Nuovo Renault Master design ed esterni

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta del nuovo Renault Master a partire dagli esterni. Una caratteristica fondamentale, visto che il recente restyling ha prodotto un impatto deciso non solo a livello visivo, con una griglia frontale a listelli verticali e nuovi fari led, ma anche nell’efficienza. Sia la parte anteriore, con una calandra imponente, sia il parabrezza, sono stati ridisegnati per garantire una minor resistenza aerodinamica. Ogni elemento è stato studiato infatti in galleria del vento, così da ottimizzare la gestione dei flussi d’aria.

Non si può dire che l’obiettivo non sia stato raggiunto, visto come questo furgone riesca a consentire un risparmio davvero consistente nei consumi, per tutte le tipologie di motorizzazioni, ma in particolare per quella elettrica. Stando a quanto dichiarato dalla casa francese il guadagno, in termini di efficienza aerodinamica, è stato del 20%. Negli esterni Renault Master si fa notare anche per l’uso, per la prima volta in un veicolo commerciale, del nuovo logo del marchio transalpino.

Sul fronte degli interni questo veicolo è studiato per offrire il massimo comfort possibile. A partire dall’orientamento del cruscotto, pensato per mettere a rapida portata di mano tutti i comandi, passando dall’ampio volume totale dei diversi vani portaoggetti disponibili in cabina (circa 135 litri e +25% rispetto al passato) fino all’ampio spazio di lavoro in cabina, con prese usb da 12 V.

Nuovo Renault Master interni

Il nuovo Renault Master offre una dotazione tecnologica premium con uno schermo da 10 pollici, dotato di sistema multimediale intelligente OpenR e sistema operativo Android con oltre 50 app, tra cui Waze. E’ possibile inoltre utilizzare la comoda funzione di duplicazione dello schermo sfruttando un’interfaccia fluida ed intuitiva, nonché l’assistente Google, attraverso il quale impartire i comandi vocali, senza mai staccare le mani dal volante.

Dimensioni Nuovo Renault Master e capacità carico

Dimensioni Renault Master 2024

Se ti stavi chiedendo quali sono le dimensioni del nuovo Renault Master per il momento purtroppo non è ancora possibile sapere con certezza la risposta, viste anche le 40 configurazioni disponibili dichiarate dalla casa francese ed ancora in fase di definizione: tra questi rientrano gli allestimenti furgone, gran volume, cassoni e pianali e doppia cabina ma non solo. Sappiamo però che l’apertura del portellone laterale scorrevole è stata ingrandita, per un totale di 1,31 metri, tanto da consentire di caricare un intero pallet senza troppi problemi. Si tratta a tutti gli effetti del primato della categoria.

La capacità di carico utile dichiarata sale fino a 1.625kg, con 2.500kg (2,5 tonnellate) di capacità di traino, mentre i volumi possono variare dagli 11 ai 22 metri cubi. Aumentano inoltre di 10 cm, rispetto al modello precedente, le lunghezze di carico.

Il passo più corto e l’asse anteriore ridisegnato promettono al contempo di garantire su questo veicolo una manovrabilità senza precedenti, incluso un diametro di sterzata ridotto di ben 1,5 metri. Oltre all’L2 di base, sarà possibile richiedere inoltre una versione L3 per la guida in città, disponibile con trazione anteriore e posteriore, e L4, con trazione posteriore.

Motori Renault Master

Motori nuovo Renault Master

Come ti ho anticipato inizialmente, la scelta di adottare un’aerodinamica ricercata premia in maniera particolare i consumo dei motori, tanto da rendere il nuovo Renault Master il veicolo commerciale più efficiente della categoria, a prescindere dalla scelta: diesel, elettrico o idrogeno. Ciò si traduce, in particolare per chi gestisce flotte aziendali numerose, in una contrazione decisa dei costi operativi e un maggior carico utile. Inoltre, tutte le versioni di questo veicolo commerciale leggero sono prodotte dalla medesima piattaforma di assemblaggio, caratteristica che ne permette una grande possibilità di personalizzazione e customizzazione. Vediamo ora nel dettaglio le diverse motorizzazioni disponibili.

Diesel

Il nuovo Renault Master Diesel Blue dCi offre quattro versioni di potenza: 105, 130, 150 o 170 CV. I consumi sono decisamente inferiori rispetto alla versione 2019, fino a 1,5 litri in meno ogni 100 km. Anche lato emissioni il miglioramento è notevole, con una diminuzione di 39 g/km di CO2. La trasmissione può essere gestita da un cambio manuale convenzionale o da un nuovo ed efficiente cambio automatico EAG9 a 9 rapporti.

Elettrico

Renault Master e-tech 2024

I benefici del restyling 2024 del Renault Master si fanno ancora più evidenti nella versione full electric. La decisa ottimizzazione dell’aerodinamica ha infatti permesso di migliorare tutti gli aspetti della versione elettrica, a partire dall’ingombro e dal peso delle batterie. Per queste ultime sono previste due versioni con capacità ciascuna di 40 e 87 kWh, rispettivamente con potenza di 96 kW or 105 kW ed autonomia di 180 e 460 km. La prima scelta rappresenta in tal senso una soluzione ideale per il trasporto urbano, mentre la seconda consente trasporti su lunghezze maggiori.

Sistemi di sicurezza e ADAS

Adas Renault Master

Nella dotazione tecnologica e di sicurezza il Nuovo Renault Master mostra tutte le sue qualità, a partire sicuramente dall’innovativo sistema di frenata dinamica, grazie al quale l’efficienza della frenata e la sensazione sul pedale non risentono del peso trasportato sul van.

Quando si innesta la retromarcia, il sistema di parcheggio assistito entra in azione utilizzando il radar per rilevare ostacoli vicini, fornendo avvisi acustici e visivi. La telecamera posteriore trasmette una vista dettagliata con riferimenti visivi sullo schermo centrale, facilitando le manovre di parcheggio.

Inoltre, un sensore avanzato invita il conducente a frenare in caso di rischio di collisione con un pedone, potenziando automaticamente la frenata se la reazione del conducente non è sufficiente, fino all’arresto completo se necessario.

Il monitoraggio dell’angolo cieco (BSW) è un altro elemento di sicurezza fondamentale, rilevando la presenza di ciclisti o veicoli nelle aree laterali posteriori fuori dal campo visivo. Un segnale luminoso negli specchietti retrovisori esterni avverte il conducente, mentre sul lato passeggero un radar rileva i ciclisti nell’angolo cieco, attivando segnali acustici e luminosi per avvisare del pericolo.

Questi dispositivi, insieme ad altri 17 sistemi avanzati di assistenza alla guida inclusi nel programma “Human First”, assicurano che il Nuovo Renault Master sia all’avanguardia in termini di sicurezza e tecnologia, proteggendo efficacemente sia il conducente che gli altri utenti della strada.

Costo e prezzi

Attesa a breve, l’uscita del Nuovo Renault Master dovrebbe essere accompagnata su un prezzo che parte da circa 35.000 euro e salirà a seconda delle diverse motorizzazioni scelte e dalla versione (L2, L3, L4). Al momento non sono state comunicati ufficialmente né i prezzi di listino, né il giorno ufficiale di uscita.

Veicoli commerciali Renault: i vantaggi del noleggio lungo termine

Se stai cercando dei veicoli commerciali Renault il noleggio lungo termine potrebbe essere la scelta che fa a caso tuo.

Sia che si tratti di furgoni grandi, medi o piccoli, ma anche di veicoli commerciali già allestiti come telonati e centinati , questa formula è in grado di farti risparmiare anche fino al 20% rispetto al leasing o all’acquisto.

Non solo avrai sempre a disposizione un furgone nuovo, coperto da una polizza kasko completa e che include anche il driver, ma non dovrai più occuparti di tutte quelle incombenze burocratiche spesso fonte di perdite di tempo e denaro.

Sto parlando della gestione dei veicoli e di tutte le attività connesse, come tagliandi, revisioni etc. Ebbene, grazie al noleggio lungo termine, non dovrai più preoccuparti di nulla. Nel comodo canone mensile hai inclusi sia i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sia l’amministrazione del veicolo commerciale.

Grazie al supporto costante del tuo consulente dedicato e del customer service interno, riceverei assistenza a 360 gradi per tutta la durata del contratto di noleggio, potendo quindi contare sempre su un partner di lavoro efficente e disponibile.

Richiedi subito un preventivo gratuito!