In questi ultimi periodi, sempre più persone interessate al noleggio furgoni lungo termine cercano e mi chiedono alternative alle motorizzazioni a gasolio. Di sicuro le tante limitazioni che stanno uscendo sono la causa principale, soprattutto quelle in prossimità dei grandi centri urbani.

Attualmente, in tema di motorizzazioni però, non è presente molta alternativa sul mercato dei veicoli commerciali. Alcune case costruttrici, così come per il settore automotive, in previsione di poter garantire una mobilità eco-sostenibile stanno investendo sulle motorizzazioni del futuro: gran parte su elettriche e ibride; altre, invece, stanno puntando su soluzioni alternative come il metano.

Se stai pensando di scegliere il noleggio lungo termine furgoni a metano per la tua azienda, ci sono tre aspetti fondamentali da tenere in considerazione.

 

 

Un furgone a metano conviene?

In questi anni di esperienza, che ho passato a stretto contatto con le aziende e le loro necessità, mi sono trovato molto spesso ad affrontare e a rispondere a domande simili. Ma quindi, in questo caso, un furgone a metano conviene rispetto ad un furgone diesel? La risposta non è una sola e non deve essere data in base ad un unico fattore. Di fronte a questi quesiti dobbiamo sempre ragionare in termini di TCO, il Total Cost of Ownership.

Tco Total Cost of Ownership

 

TCO Total Cost of Ownership

Il TCO non è altro che un metodo per calcolare i costi totali, individuando le spese, in termini chiari e precisi. Nel caso del vostro parco auto, vi permetterà di sapere quanto vi costa il singolo veicolo o la vostra flotta aziendale. Quello che bisogna fare, parlando di noleggio furgone a lungo termine, è sommare esclusivamente il costo del canone mensile unito al costo del carburante per poi determinare il costo finale.

Quando si sceglie una formula diversa, per il proprio parco auto, bisogna prendere in considerazione tutti gli aspetti che il TCO comprende e che molto spesso vengono dimenticati. Vediamone alcuni insieme: in primis la gestione della flotta aziendale, a seguire i costi di manutenzione, l’assicurazione, il veicolo sostitutivo e altri ancora.

Ma per il momento concentriamoci sulla questione fondamentale: capire se il noleggio a lungo termine furgone a metano conviene.

 

Metano Vs Diesel

Eccoci a fare un po’ di chiarezza. Se prendiamo in analisi un veicolo paritetico con motorizzazione gasolio e lo confrontiamo con un furgone a metano, scopriremo che i costi sono molto simili. I dettagli, che molto spesso non si conoscono o si sottovalutano, che fanno veramente la differenza in termini di convenienza e di funzionalità della tua flotta aziendale sono i seguenti:

  • Una motorizzazione a metano rispetto ad un diesel può avere delle oscillazioni di consumi piuttosto evidenti, soprattutto se carichi un furgone a metano fino ai termini di portata concessa.
  • Un secondo aspetto molto importante è la scarsa rete di distribuzione del metano rispetto a quella del gasolio.
  • Terzo e ultimo aspetto, ma non per questo il meno importante, devi considerare i tempi di rifornimento: nella vita lavorativa odierna, spendere 15/20 minuti ogni volta che devi fare rifornimento può diventare un ostacolo non indifferente.

So bene a cosa stai pensando ora, ed è la domanda che tutti mi fanno: sì ma il metano costa il 40% in meno rispetto al gasolio, com’è possibile che i costi di un furgone a metano siano uguali ad un furgone a gasolio?

 

 

Noleggio Lungo Termine Furgoni a Metano

Il canone di noleggio furgoni a lungo termine comprende il costo iniziale del veicolo, il prezzo di rivendita finale, i costi di manutenzione e tanti altri ancora; per questo, ricollegandoci al paragrafo precedente in cui abbiamo visto le differenze tra metano vs diesel, un canone di noleggio lungo termine furgoni a metano sarà quasi sempre più oneroso rispetto ad un veicolo paritetico con motore diesel.

Non sei ancora convinto del tutto? Basti pensare che il metano ha dei costi di manutenzione molto più elevati rispetto ad un veicolo a gasolio. Ma non solo, un furgone a metano ha un valore residuo peggiore – svalutazione al termine del periodo di noleggio a lungo termine – e, anche se il costo del carburante è inferiore rispetto al gasolio, la differenza dei consumi colma questa distanza.

I veicoli a metano godono di una buona fama, un po’ per l’apparente convenienza e un po’ per la vera e propria impennata delle immatricolazioni di veicoli a metano che si ebbe nel 2009. Questo incremento fu spinto e alimentato, però, dai forti eco-incentivi regionali e statali che arrivavano fino a 8000€ in caso di rottamazione di un vecchio veicolo inquinante. Oggi gli eco-incentivi sono previsti solo per autovetture  – non autocarri n1 – con motorizzazioni elettriche o ibride plug-in.

 

 

Furgoni a Metano: vantaggi e limitazioni

Nonostante quanto scritto prima, di sicuro il noleggio lungo termine furgoni a metano ha i suoi vantaggi sia per la circolazione che per l’ambiente.

Vantaggi

Innegabile la scelta quasi obbligata della motorizzazione a metano se si abita in zona di grossi centri urbani; a Milano, ad esempio, se hai un furgone a metano circoli tranquillamente in area B e, in caso di blocco temporaneo del traffico, questi veicoli ne sono immuni.

Dal punto di vista ambientale i vantaggi sono notevoli. Infatti, rispetto all’alimentazione benzina, gli ossidi di azoto sono dimezzati; mentre le emissioni di CO2 sono ridotte di circa il 20%, quindi si contribuisce alla riduzione dell’effetto serra. Inoltre, aspetto non meno importante, il metano non si ottiene attraverso processi di raffinazione, non richiede additivi nocivi ma è pronto alluso fin dall’origine, oppure si può creare nei gassificatori dai rifiuti o dalle biomasse. Un altro punto a suo favore è la modalità con cui avviene il trasporto del gas metano, ovvero tramite metanodotti sottoterra e non viene trasportato da autocisterne, contribuendo anche qui indirettamente ad una diminuzione dell’inquinamento e del traffico in superficie.

Limiti circolazione

Riprendendo l’esempio di Milano, che ci tocca particolarmente da vicino, nonostante i veicoli a metano possano circolare liberamente, non sono ammessi in area C; difatti, vi possono accedere solo veicoli elettrici o ibridi, tutti gli altri sono obbligati a pagare ticket di 5€ per ingresso. Infine, a causa di diversi incidenti in passato, con un veicolo a metano non è possibile sostare nei parcheggi sotterranei e nei box condominiali.

 

 

Conclusione

In conclusione, non esiste una risposta definitiva alla domanda se il noleggio a lungo termine di furgoni a metano conviene. Con questo articolo ho cercato di schematizzare e riassumere le caratteristiche principali dei furgoni a metano  ma, come spesso ripeto, è necessaria un’attenta analisi delle esigenze e, solo dopo questa, sarà possibile dare una risposta a questa fatidica domanda.

Rimani sintonizzato per non perderti tutti i consigli dei tuoi esperti del Furgone a Lungo Termine.

Ci puoi trovare anche su YouTube con le nostre #autopillole e #furgopillole.