È possibile noleggiare furgoni con la patente B? Ma soprattutto, quali sono i furgoni che possono essere guidati con suddetta patente? Che caratteristiche devono avere?

Oggi ho deciso di affrontare un tema che molto spesso viene dato per scontato in quanto si ritiene già abbastanza conosciuto. In realtà, tu che sei un professionista del settore, potresti rimanere sorpreso da quante persone mi fanno domande in merito ai furgoni accessibili a chi possiede “solo” la patente B. Prima di rispondere a queste domande però, ho messo giù alcune premesse molto importanti che dovresti sempre tenere in considerazione qualora volessi noleggiare un furgone a lungo termine. Come dico spesso ai miei clienti, ma anche a chi ci segue, la scelta di un furgone deve essere sempre pensata attentamente in ottica dell’utilizzo che si farà del mezzo.

Ma torniamo a noi, ti invito a seguirmi fino in fondo così da scoprire cose che forse, anche tu che sei un esperto del settore, davi per scontato. Tranquillo, i 5 minuti che dedicherai a questa lettura saranno ben ricompensati.

 

Noleggio Furgoni Patente B: perché sono i più richiesti per il trasporto leggero?

 

La prima premessa è proprio questa: perché per il trasporto leggero è molto più richiesto il noleggio furgoni guidabili con la patente B rispetto ad altri? La risposta è molto semplice e le motivazioni sono diverse. La causa principale di questa scelta è di sicuro la circolazione, difatti i furgoni patente B sono sottoposti a molte meno limitazioni rispetto a furgoni che richiedono un’altra patente di guida come, ad esempio, la C1 necessaria per gli autocarri trasporto merci con massa superiore a 3,5 tonnellate.

Basti pensare che i furgoni patente B godono di questi vantaggi:

 

Limiti di velocità strade extraurbane

Non sono sottoposti ai limiti di velocità di 90 km/h sulle strade extraurbane, il che è un vantaggio non indifferente se si pensa che, il più delle volte, questi veicoli commerciali vengono utilizzati per lavoro. Apparentemente può sembrare un vantaggio e una motivazione un po’ banale, ma si sa il tempo è denaro e poter circolare senza essere sottoposti a limiti di velocità più restrittivi di sicuro può permettere di guadagnare tempo.

Circolazione nei centri urbani

I furgoni patente B possono circolare tranquillamente nei centri urbani, ovviamente con tutte le recenti disposizioni in materia di blocchi del traffico è necessario fare attenzione alla motorizzazione. In questo caso bisognerà valutare, a seconda dell’attività è del tipo di utilizzo che si prevede di fare del mezzo, la motorizzazione adatta ai centri urbani. Non a caso, soprattutto nell’ultimo anno, mi sono ritrovato a noleggiare a lungo termine molti furgoni elettrici e ibridi a tutte quelle attività che per necessità devono recarsi in centro a Milano.

Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere il nostro articolo dedicato ai furgoni elettrici / elettrificati.

Non hai l’obbligo del tachigrafo

I furgoni patente B non hanno inoltre l’obbligo di avere a bordo il tachigrafo, infatti la legge impone la presenza doverosa a bordo per autoveicoli superiori alle 3,5 tonnellate per il trasporto di merci. Pertanto, un altro vantaggio e motivazione dietro alla scelta di un noleggiare un furgone leggero è il non avere limiti sui tempi di percorrenza imposti da un tachigrafo.

Potrei andare avanti elencando altre ragioni ma, queste, sono le più gettonate quando si tratta di scegliere il noleggio di furgoni patente B.

 

Quando un furgone è guidabile con la patente B?

Siamo arrivati ad una delle questioni principali che volevo affrontare nell’articolo di oggi. Abbiamo visto perché le attività scelgono i furgoni patente B rispetto ad altri e quali sono i vantaggi. Ma, effettivamente, quand’è che un furgone rientra nella categoria di furgoni accessibili a chi ha la patente B?

 

Peso complessivo furgone

Il presupposto fondamentale è che il veicolo scelto debba avere un peso complessivo a pieno carico di 35 quintali. Attenzione che non è da confondere con la portata, difatti qui si parla di peso complessivo ossia: il peso “tara” del veicolo sommato alla portata massima dello stesso, il risultato non può superare i 35 quintali. È prevista una tolleranza del 5% nel caso si venga sorpresi dalle forze dell’ordine fuori portata, ossia con un peso complessivo superiore.

 

Furgone patente B portata massima

Il secondo elemento fondamentale è il seguente: non importa se il veicolo ha ruote singole, gemellate, che sia un furgone, che sia un cassone ribaltabile o abbia un allestimento specifico, l’importante che rispetti il limite dei 35 quintali a pieno carico. Punto. Stop.

A questo proposito, frequentemente i veicoli da 35 quintali sono in tutto e per tutto veicoli da 50 quintali. Difatti, molto spesso quest’ultimi hanno una struttura meccanica e tecnica capace di supportare portate da pesi complessivi sensibilmente maggiori, ma vengono “declassati” a 35 quintali per far si che questi furgoni possano essere guidati con la patente B con tutti i vantaggi che ti elencavo nel paragrafo precedente.

Di sicuro dopo tutte queste indicazioni tecniche ti starai facendo questa domanda: cosa succede se non dovessi rispettare le indicazioni previste dalla legge? I rischi possono essere diversi, vediamoli insieme!

 

E se vieni sorpreso con un carico superiore ai 35 quintali?

Nel documento qui sotto puoi trovare quanto viene indicato dal Codice della Strada. Vi consigliamo di fare molta attenzione quando scegliere il furgone per la vostra attività, le sanzioni previste sono varie e, in alcuni casi, elevate a seconda di una serie di fattori. Rivolgetevi sempre ad esperti che vi possono consigliare il veicolo commerciale più adatto, così da non incappare in spiacevoli sorprese quando ormai non potete più tornare indietro.

 

 > Codice della Strada <

 

Il noleggio di furgoni patente B

Dopo aver visto alcuni dei migliori vantaggi che portano molti clienti a scegliere un furgone trasporto leggero e le sue caratteristiche, è arrivato il momento di capire se è possibile noleggiare un furgone patente B a lungo termine.

E, come già immaginavi se ci segui da un po’ di tempo, la risposta è sì, è possibile procedere con il noleggio di furgoni guidabili con la patente B. Se invece sei nuovo, e questa è la prima volta che ti capita di leggere un nostro articolo, devi sapere che con il noleggio furgoni a lungo termine è possibile noleggiare qualsiasi tipo di furgone e veicolo allestito; purché sia disponibile sul mercato.

L’importante è sempre rivolgersi ad esperti del settore. Questo perché un furgone lo puoi ordinare ovunque e con chiunque, ma proprio per questo potresti rischiare di ordinare a noleggio lungo termine o anche di acquistare un furgone non adatto alla tua attività. Pretendi sempre una consulenza precisa e professionale, fatta in seguito ad un’attenta analisi delle tue esigenze così da essere sicuro di scegliere il mezzo migliore per la tua mobilità.

 

Sei interessato al noleggio furgoni a lungo termine e vorresti saperne di più? Qui puoi trovare le nostre migliori offerte di furgoni e di veicoli allestiti a noleggio. Non sei ancora convinto e vorresti chiarire qualche dubbio in merito al noleggio? Puoi trovare moltissimo materiale informativo sul nostro blog e sul nostro canale YouTube, oppure puoi contattarci per una consulenza gratuita.