In questo articolo andremo alla scoperta dei migliori furgoni elettrici 2024, adatti ad ogni tipo di attività. Che tu stia cercando furgoni grandi, medi o piccoli a basse emissioni, troverai soluzioni innovative e sostenibili in grado di rivoluzionare la mobilità della tua azienda.
Non solo vedremo i modelli più performanti e le tecnologie più avanzate, ma analizzeremo anche i vantaggi di optare per un veicolo commerciale a noleggio a lungo termine full electric, una soluzione sempre più scelta per risparmiare sull’acquisto dei migliori furgoni elettrici e van. Ti mostrerò come il noleggio può offrirti la giusta flessibilità e convenienza, evitando l’immobilizzo di capitali e ottimizzando i costi operativi della flotta aziendale.
Migliori furgoni elettrici 2024: perché sceglierli?
I migliori furgoni elettrici sono davvero una scelta intelligente per chi vuole ottimizzare le spese e far funzionare la propria azienda senza intoppi. Prima di tutto, ti permettono di risparmiare sul carburante: con l’elettrico, niente più conti salati alla pompa di benzina. Al contempo diminuiscono i tempi e i costi di manutenzione.
Ma non è solo una questione di risparmio. Un altro vantaggio enorme è la possibilità di entrare nelle ZTL delle città, dove i veicoli tradizionali spesso non possono circolare. Immagina di poter consegnare i tuoi prodotti o raggiungere i clienti senza dover fare giri infiniti o cercare percorsi alternativi. Questo significa meno perdite di tempo, più efficienza e la possibilità di essere sempre puntuale.
Sebbene vi sia ancora parecchia titubanza nei confronti di queste autovetture, chi le ha provate spesso nota l’estremo comfort durante i viaggi lunghi: nessuna vibrazione o rumore di sottofondo. L’elettrico è estremamente silenzioso rispetto all’alimentazione termica.
Da ultimo, i migliori furgoni e van elettrici ti consentono di ridurre l’impronta ambientale della tua attività: un elemento positivo che potrebbe consentirti di avere accesso a certificazioni importanti, risultati in ottica di maggiore sostenibilità, nonché l’accesso magari a qualche importante bando.
Riassumendo, questi sono i principali vantaggi di scegliere i migliori furgoni elettrici:
- minor impatto ambientale
- minori costi di rifornimento
- possibilità di accedere alle ztl
- estrema silenziosità e comfort dei veicoli
- minori costi di manutenzione
Migliori furgoni elettrici grandi
Partiamo in questo speciale approfondimento sui migliori furgoni elettrici del 2024 con la categoria maggiore, ovvero quella dei veicoli commerciali grandi, generalmente dotati di una lunghezza del vano di carico da 3 a 4,5 metri e volumetrie di carico fino a 16 metri cubi. In questo caso parliamo di veicoli come il Renault Master, il Fiat Ducato etc. Vediamo nel dettaglio le versioni a minor impatto ambientale.
Renault Master
Trionfatore del prestigioso titolo di Van of the year 2025, il Renault Master ha conquistato il premio di migliore furgone grazie anche alla proposta full electric, frutto della speciale piattaforma multienergia della casa automobilistica francese e che prevede per un prossimo futuro l’arrivo della versione ad idrogeno.
Nel frattempo il nuovo modello transalpino è pronto a conquistare innanzitutto per le sue doti aerodinamiche, pensate per ridurre al massimo i consumi (fino ad un quinto in meno della generazione precedente), e l’alta efficienza dei suoi propulsori 100% elettrici da 95 e 105 kWh e coppia fino a 300 Nm.
Le batterie da 40 kWh o 87 kWh assicurano un’autonomia che va dai 180 km in ciclo WLTP ai 460 km della versione N2 (sempre in ciclo WLTP). La ricarica rapida DC 130 kW consente di recuperare 229 km di autonomia in soli 30 minuti. Al proprio domicilio, per ricaricare dal 10 al 100% bastano invece meno di quattro ore con wallbox AC 22 kW.
A rendere il Renault Master uno dei migliori furgoni elettrici del 2024, per la categoria grandi, non si possono poi non citare i 20 dispositivi ADAS montati a bordo, tra cui rientrano l’assistente di stabilizzazione laterale e la frenata automatica di emergenza (AEBS). Di serie il display touchscreen da 10”, compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay.
Leggi anche nuovo Renault Master: dimensioni, motori e costi
Fiat E-Ducato
Il nome potrà anche sembrare un gioco di parole, ma questo veicolo commerciale non scherza quando si parla dei migliori furgoni elettrici. Tra le più importanti nuove proposte del Gruppo Stellantis, il Fiat E-Ducato rappresenta sicuramente un modello interessante sia per l’autonomia che la varietà di modelli a disposizione.
Il Fiat E-Ducato si distingue infatti per la vasta gamma di opzioni personalizzabili pensate per chi cerca un furgone elettrico. Disponibile in 3 lunghezze e 3 altezze con oltre 28 configurazioni di carrozzeria, aggiunge inoltre una versione cabinata e una versione per il trasporto passeggeri a 9 posti. La capacità di carico è notevole, con volumi spaziosi e una portata che arriva fino a 1.460 kg.
Per quanto riguarda l’autonomia, è possibile scegliere tra due batterie: una da 47 kWh, che offre fino a 235 km di autonomia, e una da 79 kWh, che arriva a coprire fino a 423 km con una singola carica. Fiat ha anche migliorato i tempi di ricarica del suo E-Ducato, permettendo la ricarica rapida con una potenza di picco fino a 150 kW, per ridurre al minimo i tempi di sosta.
Ford E-Transit
Concludiamo questo paragrafo sui migliori furgoni elettrici grandi con Il Ford E-Transit. Fino a 400 km di autonomia secondo il ciclo WLTP, senza alcuna riduzione dello spazio di carico rispetto alla versione diesel. Con una capacità di carico massima di 1.745 kg e un volume utile che raggiunge i 15,1 metri cubi, è la soluzione ideale per chi vuole fare il passo verso la mobilità a zero emissioni senza sacrificare la funzionalità.
Le prestazioni su strada sono sorprendenti: l’E-Transit è scattante e agile, specialmente se si opta per il motore più potente da 265 CV. Ford offre diverse. varianti e dimensioni dell’E-Transit, quindi è facile trovare la versione che si adatta perfettamente alle esigenze della tua attività.
All’interno, la cabina dell’E-Transit è progettata per garantire comfort e praticità. La posizione di guida alta offre un’ottima visibilità, grazie anche agli specchietti ampi, mentre lo spazio per riporre oggetti è abbondante. Tra le dotazioni tecnologiche, troviamo il sistema SYNC4 con schermo touchscreen da 12 pollici disponibile sui modelli base, insieme a cruise control adattivo, climatizzatore e vari sistemi di assistenza alla guida elettronici.
Migliori furgoni elettrici medi
Proseguiamo questo focus sui migliori furgoni elettrici 2024 con diverse proposte di veicoli commerciali di media grandezza, con volumetrie che in media vanno dai 5 agli 8 metri di lunghezza e spesso utilizzati per i cosiddetti trasporti dell’ultimo miglio. Si tratta di furgoni dalla grande versatilità.
Opel E-Vivaro
Opel ha saputo ritagliarsi un ruolo di spicco nel segmento dei furgoni elettrici, conquistando oltre il 20% del mercato. L’Opel Vivaro Electric conferma questa leadership con una proposta innovativa nel settore dei furgoni medi full electric. Equipaggiato con un motore da 136 CV (100 kWh) e una coppia massima di 270 Nm disponibile immediatamente, il Vivaro Electric offre prestazioni brillanti sin dalle prime fasi di accelerazione. La batteria, disponibile nelle varianti da 50 kWh o 75 kWh, garantisce un’autonomia fino a 350 km nel ciclo WLTP, con un incremento di 20 km rispetto alla versione precedente.
Leggi anche: nuovo Opel Vivaro 2024
Ford E-Transit Custom
Tra i veicoli commerciali più venduti in Europa, a buon ragion veduta, il Ford E-Transit è senz’altro tra i migliori veicoli commerciali elettrici sul mercato. Nella sua versione full electric mantiene tutte le caratteristiche che ne hanno determinato il successo sono sempre presenti, come l’ampia possibilità di personalizzazione (dall’allestimento sportivo a quello di base) e il volume di carico dai 5,8 ai 9 metri cubi.
Il Ford E-Transit Custom porta l’efficienza a un nuovo livello, grazie alla tecnologia Pro Power Onboard, che offre fino a 2,3 kW di potenza. Questo ti permette di collegare e alimentare utensili elettrici, luci, laptop e altri dispositivi, garantendo che i tuoi strumenti siano sempre carichi, ovunque ti porti il lavoro. Ideale per chi necessita di massima flessibilità operativa, questo furgone elettrico non scende a compromessi.
Inoltre, la ricarica rapida DC ti permette di massimizzare il tempo di attività: puoi portare il tuo veicolo dal 10% all’80% di carica in soli 39 minuti, mantenendo la tua flotta in movimento e aumentando la produttività. Con queste caratteristiche avanzate, l’E-Transit Custom si conferma una scelta versatile e performante per chi cerca una mobilità sostenibile senza rinunciare alla praticità e alla potenza.
Leggi anche: Nuovo Fiat Transit Custom
Fiat e-Scudo
Il Fiat E-Scudo è perfetto per chi cerca un furgone elettrico versatile e funzionale, senza troppi fronzoli. Con due opzioni di batteria, da 50 kWh o 75 kWh, puoi viaggiare fino a 352 km con una sola carica, rendendolo ideale per gli spostamenti quotidiani. Inoltre, la ricarica rapida DC ti consente di recuperare fino all’80% di autonomia in soli 30-45 minuti, così puoi tornare subito in strada senza lunghe attese.
All’interno, l’E-Scudo non delude: è dotato di un sistema di infotainment con schermo touchscreen da 8 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, quindi puoi collegare il tuo smartphone senza problemi. Hai a disposizione anche diverse funzioni di assistenza alla guida, come il riconoscimento dei segnali stradali e l’avviso di cambio corsia, per rendere ogni viaggio più sicuro e rilassato.
Nonostante le dimensioni compatte, offre fino a 6,6 metri cubi di spazio di carico e una portata utile fino a 1,2 tonnellate. Insomma, è un furgone che combina alla perfezione praticità, tecnologia e sostenibilità per il tuo business.
Migliori furgoni elettrici piccoli
Chiudiamo questa speciale classifica dei migliori furgoni elettrici con un breve ma importante excursus sui veicoli commerciali più piccoli.
Toyota Pro Ace City
Tra le più importanti novità dei veicoli commerciali 2024, il Toyota Pro Ace City rinnova la gamma di Toyota Professional con un’interessantissima proposta anche full electric.
Disponibile nelle versioni Active e Comfort, questo furgone piccolo offre il meglio della tecnologia e della comodità per le più svariate esigenze lavorative, con una capacità di carico da leader nel settore: fino a 750 kg.
Nella variante 100% elettrica dispone di 2 modelli con differente lunghezze, da 4,4 metri L1 e 4,75 metri L2. Di serie, oltre alla ruota di scorta, sono già presenti sia i sensori di parcheggio posteriori e i fari anteriori ecoLed.
Per quanto riguarda il propulsore la capacità è di 50 kWh con un’autonomia massima di 330 km. Grazie alla ricarica rapida passi inoltre dal 20% all’80% della carica in 30 minuti.
Leggi anche: nuovi veicoli commerciali Toyota 2024
Fiat e-Doblò
Tornando alla gamma Fiat Professional, totalmente elettrificata a partire dal 2024, il Fiat e-Doblò rappresenta un’importante proposta della casa automobilistica italiana per il segmento dei veicoli commerciali più piccoli.
Si distingue innanzitutto per la versatilità dei suoi allestimenti, adatti a diverse esigenze di trasporto, sia commerciale che privato. Mentre il Doblò Van corto ha una lunghezza esterna di 4,4 metri, la versione Van lungo arriva a 4,75 metri, offrendo un volume di carico compreso tra 3,3 e 3,8 m³ per la versione corta e tra 3,9 e 4,4 m³ per quella lunga, con la possibilità di sfruttare lo spazio extra grazie al sistema Magic Cargo.
Per chi necessita di più posti a sedere, l’allestimento Combi offre cinque sedili e una capacità di carico di 1354 litri. Infine, la versione Crew Cab combina una lunghezza esterna di 4,75 metri con cinque sedili e un volume di carico che varia tra 3,5 e 4 m³, perfetto per le squadre di lavoro che necessitano sia di spazio per il carico che di posti per i passeggeri.
Tutti gli allestimenti condividono un’altezza massima di 1,86 metri e una capacità di carico fino a 800 kg, garantendo versatilità e funzionalità.
Lato propulsore full electric, il Fiat e-Doblò offre fino 280 km di autonomia e velocità massima fino a 100 km
Gamma Maxus: i migliori furgoni elettrici economici
Fino a qui abbiamo visto numerose proposte dei migliori furgoni elettrici presenti sul mercato. Si, potresti obiettare: ma quanto mi costa? Quando si parla di questa alimentazione, inutile nasconderlo, i prezzi di acquisto sono certo più alti rispetto alle motorizzazioni tradizionali diesel/benzina.
Nel prossimo capitolo ti mostrerò come esiste una soluzione efficace, capace di farti risparmiare fino al 20% sia sul leasing e sia sulla compravendita di un furgone full electric nuovo di zecca. In questo voglio però voglio farti conoscere un marchio forse ancora non molto conosciuto in Italia, ma che in Cina ha una quota di mercato intorno al 25%: sto parlando di Maxus, parte del colosso cinese Saic Motor.
Da qualche anno presente anche in Italia, il brand asiatico offre un’ampia gamma di furgoni elettrici economici. Si parte infatti dall’eDeliver 3, veicolo commerciale piccolo, fino ad arrivare all’eDeliver 9, furgone grande con una lunghezza massima di quasi 6 metri (versione L3H2). Presente inoltre anche una versione intermedia, l’eDeliver 7, disponibile con una lunghezza fino ai 5,36 metri.
Se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere questo nostro approfondimento:
Leggi anche: maxus edeliver, cosa bisogna sapere
Migliori furgoni elettrici: risparmia, davvero, con il noleggio a lungo termine
Hai mai pensato di guidare uno dei migliori furgoni elettrici senza dover affrontare il pesante costo di acquisto? Con il noleggio a lungo termine, puoi farlo! Non è solo una questione di risparmio, è un modo per semplificarti la vita e far crescere la tua azienda senza preoccupazioni, anche se fai pochi chilometri.
Immagina di avere a disposizione un furgone full electric di ultima generazione, con tutte le sue tecnologie avanzate, ma senza dover sborsare un capitale iniziale enorme. Con il noleggio a lungo termine, non ti serve immobilizzare risorse importanti: paghi una rata mensile fissa, tutto incluso!
Niente sorprese, nessun costo extra per la manutenzione, l’assicurazione o il bollo. E se succede qualcosa? L’assistenza è sempre lì, pronta a intervenire. Così puoi concentrarti sulla tua attività, mentre il furgone si occupa di portarti ovunque tu abbia bisogno, in modo efficiente ed ecologico.
Un altro vantaggio? La flessibilità. Quando il contratto di noleggio si avvicina alla scadenza, puoi decidere di cambiare il tuo furgone con un modello più nuovo, senza dover pensare a rivenderlo o gestire la svalutazione. Semplicemente, lo sostituisci e continui a lavorare con un veicolo sempre all’avanguardia. È come avere il meglio della tecnologia elettrica senza il fastidio di possederla.
In poche parole, il noleggio a lungo termine ti permette di accedere ai vantaggi dei furgoni elettrici — zero emissioni, ridotti costi operativi, accesso alle ZTL e maggiore sostenibilità — senza i costi e le preoccupazioni legate alla proprietà. Un modo intelligente, conveniente e senza stress per portare la tua azienda nel futuro della mobilità!
Contattaci ora per ricevere un’offerta su misura, ritagliata sulle tue reali esigenze. Compila il form sottostante o scrivici all’indirizzo truck@rentedrive.it.
Mi chiamo Alessandro Longoni, ho 49 anni e sono papà di una ragazzina di 14 anni di nome Greta.Sono appassionato di Musica, Vini, Sport, Subacquea, Libri di crescita personale, Tiro Sportivo in Poligono e di Veicoli Commerciali. Dopo aver trascorso diversi anni come agente commerciale, nel settore delle macchine movimento terra, oggi con il Noleggio a Lungo Termine, aiuto aziende e professionisti a migliorare la loro mobilità.
Il mio motto? “Tu sai fare bene il tuo lavoro, io so cosa ti serve per farlo”.