In questo periodo di emergenza, in cui le notizie non sono di certo state buone, fa piacere raccontare storie di successo, di come le persone hanno fatto la differenza e la solidarietà italiana è stata la protagonista.

Molte aziende infatti hanno dimostrato grande spirito di adattamento, convertendo la produzione per far fronte alla richiesta di materiale protettivo e di profilassi per impedire la propagazione di questo maledetto virus, alcuni nostri clienti lo hanno fatto, e a loro va un grosso applauso come segno di ammirazione.
Questi momenti così impegnativi fanno emergere il bello del nostro popolo, un popolo di gente che lavora non solo per un profitto, ma per portare avanti un sogno, una vision che rispecchia il nostro essere: siamo italiani.

Oggi voglio parlarvi di un caso in particolare: MedicAir Group.

In questo contesto MedicAir, azienda interamente italiana, leader nel settore dell’home care che da oltre trent’anni fornisce supporto sanitario e domiciliare, sta combattendo attivamente la battaglia contro il Coronavirus, supportando il sistema sanitario e la popolazione con tutte le sue energie e le sue possibilità.

“MedicAir rappresenta, infatti, una seconda linea della guerra in corso: la logistica. La nostra azienda ha l’importante compito di fornire ossigeno, macchinari indispensabili per i reparti di sub-intensiva respiratoria, ventilatori polmonari, presidi medici di ogni tipo a Ospedali, RSA e al domicilio delle persone affette da COVID-19 o con gravi insufficienze respiratorie.”

Così scrive il dott. Filippo Moscatelli, Presidente e Fondatore del gruppo, in questa bellissima lettera dedicata ai suoi collaboratori in ogni verso, che vi invito a leggere, traspare a pieno la filosofia dell’azienda.

 

Cosa c’entra Rent&Drive in tutto questo?

 

Mobilità suona come libertà in questo periodo, libertà di muoversi che si trasforma in primaria necessità di farlo quando in gioco c’è la sopravvivenza, l’aiutare persone in difficoltà.

MedicAir ha come mai prima d’ora questa necessità, la necessità di avere dei nuovi veicoli allestiti per il trasporto di ossigeno medicale nel più breve tempo possibile, ma questa situazione di lockdown di certo non aiuta anzi, rende la richiesta una vera e propria mission impossible.

Concessionarie chiuse, società di noleggio in modalità Smartworking, officine per l’allestimento dei furgoni chiuse impossibilitate a lavorare, logistiche auto ferme poiché non considerate di primaria importanza e, per finire, perfino le motorizzazioni sono chiuse, impedendo la possibilità di immatricolare veicoli di qualsiasi tipo, questo lo scenario.

In questa situazione il team specializzato nel veicoli commerciale, la divisione “ilfurgonealungotermine.it” di Rent&Drive insieme ad Arval, società di noleggio del gruppo BNP leader in Italia, la concessionaria Fiat professional Borgo Agnello nella persona di Flavio Bonaretti e l’allestitore MC Servizi di Marco Cavallieri, sono gli attori di un orchestra che ha funzionato alla perfezione. Sono riusciti nell’impresa di targare, allestire e consegnare 3 veicoli per il trasporto di ossigeno nel Lazio in tempi record, sfruttando le deroghe disponibili per fronteggiare l’emergenza con un enorme impegno da parte di tutti che ha fatto emergere il desiderio di poter fare la propria parte in una situazione che va oltre al rapporto fornitore-cliente.
Qui si tratta di essere parte attiva di una lotta contro un nemico invisibile, che lascia però intravedere il bello che c’è in ognuno di noi.

Queste le parole di Cesare Morosini, fleet manager del gruppo:

Perché ha scelto il noleggio a lungo termine?

Dopo aver valutato svariate opzioni, ho optato per il noleggio a lungo termine poiché dava concreti benefici alla nostra azienda: sia in termini economici, che logistici e organizzativi.

 

Perché ha preferito Rent&Drive rispetto ad altri?

Per indole, ho sempre privilegiato le aziende che si distinguono per qualità del servizio e capacità di risolvere i problemi, credo che in questo Rent&Drive sia sicuramente un partner di qualità.

 

Quali vantaggi ha portato il NLT a te o alla tua azienda? Quali problematiche hai risolto?

Il vantaggio più grande è sicuramente legato al risparmio economico. Seguito dalla tranquillità di collaborare con un partner efficiente, che gestisce in autonomia buona parte dei problemi legati alla gestione del parco auto. Grazie alla professionalità dello staff di Rent&Drive, siamo riusciti anche a educare i driver alle regole base del noleggio.

 

Consiglieresti Rent&Drive ad altri?

Sicuramente si, oggi non abbiamo nulla di cui lamentarci. Un partner di qualità.
In questa occasione hanno fatto insieme a Borgo Agnello e MC Servizi un gran lavoro.

Queste parole ci riempiono di orgoglio, è il carburante che alimenta la nostra voglia di fare, il nostro entusiasmo di affrontare il lavoro e inseguire giorno dopo giorno la nostra mission: migliorare la mobilità delle persone.

Ringraziamo il team coinvolto di Arval e il team truck solution, la concessionaria Borgo Agnello, MC Servizi di Marco Cavallieri e tutti coloro che hanno reso possibile questa operazione.