Fino a poco tempo fa diffuso praticamente solo a livello prototipi, l’idrogeno potrebbe diventare nei prossimi anni una soluzione da affiancare, ad esempio, ai furgoni elettrici ed ibridi.
Per il 2025 il mercato dei veicoli commerciali promette di ampliare ulteriormente le opzioni disponibili per questa futuristica alimentazione, con modelli adatti ad ogni tipo di esigenza come il Renault Master H2-Tech e il Vauxhall Movano Hydrogen.
In questo articolo ti porterò alla scoperta di quelle che sono le migliori proposte di furgoni ad idrogeno in arrivo. Vedremo infine come il noleggio a lungo termine furgoni sia una soluzione efficace sia per risparmiare sull’acquisto e sul leasing di un veicolo commerciale nuovo, anche fino al 20%, ed affrontare questo periodo di transizione senza il peso della svalutazione.
I migliori furgoni ad idrogeno grandi
Scopriamo insieme quali sono le migliori proposte di veicoli commerciali e furgoni grandi ad idrogeno del 2025.
Renault Master H2-Tech
Il Renault Master H2-Tech rappresenta uno dei furgoni a idrogeno più attesi per il 2025. Con un’autonomia fino a 700 km ed un tempo di rifornimento di soli 5 minuti, è progettato per le esigenze di trasporto su lunghe distanze. Grazie alla sua capacità di carico elevata ed alla propulsione a idrogeno, può rappresentare una soluzione ideale per le aziende che necessitano di un veicolo commerciale robusto ed a lunga autonomia.
Il Master H2-Tech è sviluppato dalla joint venture HYVIA (Renault-PLUG) ed è sicuramente destinato a rivoluzionare il segmento dei veicoli commerciali di grandi dimensioni. Le sue qualità sono valse a questo furgone il premio van of the years 2025, anche in virtù della piattaforma di sviluppo multienergia e delle caratteristiche tecniche innovative, tra cui rientrano l’ottimizzazione in chiave aerodinamica nell’ottica del contenimento dei consumi.
Parlando di allestimenti, dovrebbe essere reso disponibile nelle versioni furgonato, telaio cabinato e pianale cabinato. Per il momento non è ancora stata comunicata una data ufficiale di uscita sul mercato italiano, sebbene sia atteso per la primavera. Per le caratteristiche tecniche principali, come dimensioni e interni, ti rimando all’approfondimento che abbiamo preparato sul nuovo Renault Master, disponibile sia diesel e sia elettrico.
Vauxhall Movano Hydrogen
Vauxhall Movano Hydrogen certifica lo sforzo del Gruppo Stellantis di accogliere la sfida nel campo della mobilità commerciale ad idrogeno. Si caratterizza in questo senso già da ora come un possibile rivale del Renault Master H2-Tech.
A differenza della versione elettrica, che richiede tempi di ricarica lunghi, il Movano a idrogeno si rifornisce completamente in appena cinque minuti, garantendo un’autonomia di circa 500 km, a fronte dei 423 km del modello elettrico che invece necessita di 55 minuti per una ricarica rapida dal 5% all’80%.
Il furgone è dotato di un motore elettrico da 148 cavalli, supportato da una batteria da 11 kWh che facilita l’avviamento e l’accelerazione. Come il Movano Electric, anche il modello a idrogeno sfrutta un sistema di frenata rigenerativa che restituisce energia alla batteria, ottimizzando l’efficienza.
Offerto in tre lunghezze e tre altezze, il Movano Hydrogen nella configurazione L4 H3 offre 17 m³ di spazio utile e una capacità di carico fino a 1370 kg, che lo rende ideale per esigenze di trasporto medio-grandi.
I migliori furgoni ad idrogeno medi e piccoli
Dopo aver visto le principali proposte dalle grandi dimensioni, concentriamoci su quelle con misure più contenute di furgoni medi e piccoli.
Vivaro Hydrogen
Opel Vivaro-e HYDROGEN combina l’efficienza delle celle a combustibile con la versatilità di un van già collaudato. Basato sull’attuale Vivaro-e elettrico, questo modello innovativo è dotato di tre serbatoi di idrogeno che, a pieno carico, offrono un’autonomia di oltre 400 km, con la possibilità di rifornirsi completamente in appena tre minuti, un tempo simile a quello necessario per fare il pieno a un’auto tradizionale. Disponibile in due lunghezze (4,95 e 5,30 metri), il Vivaro-e HYDROGEN è perfetto per chi ha bisogno di un veicolo commerciale pratico, efficiente e pronto per un utilizzo a lungo raggio.
Il sistema plug-in con celle a combustibile integrato nel Vivaro-e HYDROGEN sfrutta l’idrogeno e l’aria per produrre l’energia necessaria a far funzionare il motore elettrico, con l’unico sottoprodotto rappresentato dal vapore acqueo.
Grazie a questa tecnologia, il furgone mantiene inalterato il volume di carico che varia dai 5,3 ai 6,1 m³, e supporta una portata fino a 1.100 kg. Questo sistema consente anche di percorrere circa 50 km in modalità puramente elettrica, grazie alla batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh, che fornisce potenza di picco nelle fasi di avvio e accelerazione.
Expert Hydrogen
Il Peugeot e-EXPERT non è una novità sul mercato ma rappresenta una delle proposte più avanzate nel campo dei veicoli commerciali a idrogeno, frutto dell’integrazione perfetta della tecnologia a celle a combustibile nel vano motore e nel sottoscocca.
Questo sistema “mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric” garantisce un’eccellente stabilità e agilità, senza compromettere il volume di carico, che rimane identico alle versioni diesel ed elettrica a batteria. Il furgone è equipaggiato con una pila a combustibile che produce l’elettricità necessaria grazie all’idrogeno a bordo e una batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh che supporta l’alimentazione del motore elettrico, anche in alcune fasi di guida.
Una delle caratteristiche distintive del Peugeot e-EXPERT Hydrogen è la sua capacità di rifornirsi in soli 3 minuti, garantendo un’autonomia superiore a 400 km nel ciclo WLTP, rendendolo una scelta ideale per le aziende che necessitano di operare su lunghe distanze senza tempi di ricarica elevati.
Disponibile in due lunghezze (Standard e Long), il veicolo offre fino a 6,1 m³ di volume di carico e un carico utile fino a 1.100 kg, mantenendo inalterate le caratteristiche di versatilità e capacità tipiche del modello.
Quanto costa un furgone ad idrogeno?
Il costo di un furgone ad idrogeno nuovo può aggirarsi, in base anche all’allestimento scelto, intorno ai 130.000/140.000 euro. Questo è infatti il prezzo di listino, ad esempio, per il Renault Master H2-Tech. Se per il Vivaro è costo è leggermente inferiore, circa 110.000, per altri modelli il prezzo non è ancora stato comunicato.
Si tratta di una spesa sicuramente importante, a cui difficilmente molte imprese potranno tentare anche solo di avvicinarsi. Ma allora cosa fare? Prima di affrontare il prossimo capitolo, in cui ti parlerò dei pro e i contro di della mobilità ad idrogeno, potresti valutare diverse strategie alternative.
La prima è quella di pensare alle proposte elettriche, in grado di farti risparmiare sui consumi ed evitare tutti quei problemi legati alle zone a traffico limitato. La seconda è quella di utilizzare il noleggio a lungo termine, una formula grazie alla quale puoi evitare di immobilizzare il tuo capitale grazie alle offerte ad anticipo zero, potendo così scegliere sempre il mezzo commerciale più efficiente ed avanzato, sempre senza vincoli ed oneri di proprietà.
Furgone ad idrogeno: vale la pena? Pro e contro
I Furgoni a idrogeno rappresentano una delle soluzioni più promettenti per il trasporto commerciale sostenibile. Offrono vantaggi significativi, come la possibilità di rifornirli in pochi minuti.
L’autonomia, che può superare i 400-500 km con un solo pieno, è un altro punto di forza, particolarmente utile per le aziende che devono coprire lunghe distanze. Inoltre, essendo veicoli a zero emissioni, i furgoni a idrogeno contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale.
Tuttavia, ci sono anche delle sfide legate a questa tecnologia. In primo luogo, l’infrastruttura di rifornimento di idrogeno è ancora limitata, specialmente in alcune regioni, il che può rappresentare un ostacolo per le aziende che operano in aree non coperte.
Pro:
- Tempi di rifornimento rapidi (3-5 minuti)
- Autonomia superiore ai 400-500 km
- Zero emissioni, vantaggi ecologici
- Incentivi governativi e supporto fiscale
Contro:
- Infrastruttura di rifornimento limitata
- Costo iniziale elevato
- Produzione di idrogeno non ancora su larga scala
- Manutenzione e durata delle celle a combustibile ancora in fase di sviluppo
In sintesi, se è vero che promettono un futuro più green, i furgoni ad idrogeno rappresentano una scelta strategica che però deve far fronte al costo elevato e alla carenza di infrastrutture. Ma come fare quindi per risparmiare sui costi in flotta e rendere più sostenibile la propria mobilità? Scopriamolo nel prossimo capitolo.
Rivoluziona la tua flotta con il noleggio a lungo termine furgoni
Il noleggio a lungo termine furgoni rappresenta una soluzione ideale per le aziende che desiderano risparmiare sui consumi di carburante e gestione della propria flotta aziendale, soprattutto in un periodo in cui le tecnologie come quelle a idrogeno, ma anche le elettriche, si stanno ancora evolvendo. Sebbene questi veicoli a zero emissioni offrano vantaggi ecologici, la loro efficienza e i costi operativi potrebbero migliorare con il tempo.
Optando per il noleggio a lungo termine, le aziende possono evitare il rischio di svalutazione dell’usato e assicurarsi un veicolo commerciale sempre nuovo e aggiornato, senza dover affrontare l’onere del valore residuo.
Tra i principali vantaggi, il noleggio a lungo termine per furgoni include tutti i costi di gestione, come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione, la gestione delle tasse e dei pedaggi, permettendo così alle aziende di pianificare con precisione le proprie spese senza sorprese.
Questa formula consente anche una maggiore flessibilità nella scelta dei veicoli e nell’adeguamento alle esigenze aziendali in continua evoluzione, come la transizione verso tecnologie più verdi. In questo modo, l’azienda può concentrarsi sulle proprie attività principali, lasciando la gestione del veicolo a esperti del settore, con la garanzia di un servizio completo e senza pensieri:
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Assicurazione (incendio, furto, Rca)
- Assistenza stradale 24h
- Veicolo sostitutivo e cambio gomme stagionale (opzionali)
Qualunque sia la tua esigenza di veicoli commerciali, che si tratti ad esempio di un pick-up, un furgone allestito (anche isotermico o con sponda idraulica), un pulmino a 9 posti, od un autocarro n1, contattaci ora per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.
Sposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.