- 1 Fascia verde roma: differenze con ztl merci e blocco traffico
- 2 Fascia Verde Roma: auto e veicoli non ammessi
- 3 Orari Fascia Verde Roma auto e veicoli commerciali
- 4 Esenzioni fascia verde Roma e deroghe
- 5 Sanzioni
- 6 ZTL Merci e ZTL AF1 VAM
- 7 Furgone elettrico? Accesso sempre libero in ztl merci e fascia verde
- 8 Problemi di accesso alle Ztl di Roma? Scopri i vantaggi del noleggio a lungo termine
Sull’esempio di Milano, la Capitale si prepara ad un significativo cambiamento che coinvolge non solo le automobili, ma anche i veicoli commerciali. Sebbene inizialmente prevista per il primo novembre 2024, la data per l’entrata in vigore delle nuove disposizioni per veicoli Diesel (euro 4) è stata però rimandata al 2025, insieme all’accensione dell’impianto di sorveglianza.
I cambiamenti non riguarderanno solo le auto ma anche i furgoni, sebbene in maniera differente. Se ti occupi di trasporto merci o utilizzi un veicolo commerciale per lavoro in questa zona, è fondamentale conoscere gli obblighi, orari e funzionamento di questa speciale ztl, nonché le differenze con il blocco auto, così da poter evitare brutte sorprese.
Inoltre avrai modo di scoprire come grazie al noleggio lungo termine furgoni potresti facilmente cambiare veicolo commerciale, risolvendo il problema una volta per tutte e senza doverti preoccupare della svalutazione dell’usato.
Fascia verde roma: differenze con ztl merci e blocco traffico
A Roma, le regole della circolazione dei veicoli sono gestite attraverso diverse aree con restrizioni specifiche: la Zona Verde, il blocco auto delle domeniche ecologiche e la ZTL Merci.
Se la zona Verde comprende un’ampia area della città dove sono in vigore limitazioni permanenti per i veicoli più inquinanti, il blocco auto Roma è una misura temporanea, solitamente attuata durante le domeniche ecologiche o in periodi di emergenza ambientale, che vieta la circolazione a tutte le auto e moto non conformi alle normative ambientali su tutto il territorio comunale.
La ZTL Merci è invece una zona a traffico limitato specifica, racchiusa a sua volta dalla ZTL VAM che impedisce la circolazione degli autocarri superiore ai 7,5 metri di lunghezza. Gli accessi e le soste sono regolamentati con permessi speciali che variano a seconda della categoria emissiva e del tipo di attività. Inoltre, sono presenti specifici orari per le operazioni di carico e scarico, al fine di ridurre il traffico nei momenti di maggiore afflusso e tutelare le aree storiche e residenziali.
Fascia Verde Roma: auto e veicoli non ammessi
Ma quali sono quindi le auto che non possono accedere alla fascia verde di Roma?
- Euro 2 – benzina
- Euro 3 – benzina (da novembre 2024)
- Euro 2 – diesel
- Euro 3 – diesel
- Euro 4 – diesel (possibile posticipo al 2025)
Come puoi vedere le novità più importanti sono rappresentate dalle categorie Euro 3 benzina ed Euro 4 diesel, il cui accesso e transito potrebbe essere vietato nel corso del 2025.
Per semplicità ti ricordo che queste sono le definizioni di auto Euro 2, 3 e 4 etc:
- Veicoli Euro 2: immatricolati tra il 1° gennaio 1997 e il 31 dicembre 2000.
- Veicoli Euro 3: immatricolati tra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2005.
- Veicoli Euro 4: immatricolati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2010.
Oltre a quanto già visto nel paragrafo precedente per le vetture Euro 1, 2 e 3 (sia benzina e diesel), i limiti di accesso si dovrebbero fare più stringenti per i veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti (N1, N2, N3) diesel Euro 4 e 5. I divieti in questi casi sono vincolati agli orari maggiormente di punta, mattina e pomeriggio, come vedremo tra poco. Via libera invece per furgoni ed auto a basso impatto ambientale.
Orari Fascia Verde Roma auto e veicoli commerciali
Se per le auto non esistono veri e propri orari per la Fascia Verde di Roma, visto che il divieto vige per l’intera durata della giornata dal lunedì al sabato, ad esclusione dei giorni festivi infrasettimanale e della domenica, per i furgoni e i veicoli commerciali leggeri le cose cambiano. Per quanto riguarda i furgoni, ma in generale per tutti i veicoli commerciali (N1, N2, N3) Diesel Euro 4 e 5, le regole sono notevolmente differenti. Gli accessi sono infatti vietati tassativamente nei seguenti orari:
- 7:30 – 10:30
- 16:30 – 20:30
Di conseguenza, per i furgoni è possibile accedere alla ztl fascia verde di Roma nei seguenti orari
- 20:31 – 7:29
- 11:31 – 16:29
Esenzioni fascia verde Roma e deroghe
Se ti stai chiedendo quali sono le esenzioni per la fascia verde Roma o le deroghe, ecco la lista
- Veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, inclusi quelli utilizzati per emergenze anche sociali e per il soccorso stradale.
- Mezzi adibiti al trasporto pubblico collettivo di linea, come autobus e navette.
- Veicoli destinati alla gestione dei rifiuti urbani e alla tutela ambientale, compresi quelli utilizzati per la protezione civile, la gestione emergenziale del verde e il pronto intervento manutentivo per conto di Roma Capitale.
- Veicoli con contrassegno per persone con disabilità, che possono circolare senza limitazioni.
- Autoveicoli e motoveicoli d’epoca, definiti dall’art. 60 del Dlgs n. 285/1992, e ciclomotori ultratrentennali con certificato di rilevanza storica, che possono circolare dalle ore 20 del venerdì alle 24 del sabato, solo se già iscritti ai registri entro il 1° novembre 2023.
- Veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V., destinati ai corpi diplomatici e alla Santa Sede.
- Autoveicoli con impianto bi-fuel (benzina/GPL o benzina/metano), che circolano utilizzando esclusivamente GPL o metano.
- Veicoli elettrici
Sanzioni
La sanzioni per coloro che accedono e transitano all’interno della fascia verde senza averne il diritto prevedono una cifra minima di 163 euro fino ad un massimale di 658 euro. Sono invece 30 i giorni di sospensione previsti in caso di nuova infrazione in tal senso.
ZTL Merci e ZTL AF1 VAM
La ZTL Merci è progettata per gestire e limitare l’accesso dei veicoli commerciali utilizzati per la distribuzione delle merci all’interno di specifiche aree di Roma, tra cui la ZTL Tridente, Centro Storico e Trastevere. Le limitazioni di accesso variano in base alla categoria emissiva del veicolo e alla fascia oraria:
- Autocarri fino a 35 q.li Euro 4, 5 e 6: vietato l’accesso dalle 17:30 alle 20:00.
- Autocarri oltre 35 q.li Euro 4, 5 e 6: vietato l’accesso dalle 7:00 alle 20:00.
- Autocarri oltre 65 q.li (elettrici, GPL, metano, ibridi): hanno limitazioni di accesso più flessibili per favorire una distribuzione meno impattante sull’ambiente.
Come anticipato, la ZTL Merci è circondata a sua volta dalla ZTL AF1 VAM. Quest’ultima filtra il traffico pesante in accesso, vietando l’accesso ai veicoli commerciali con lunghezza superiore ai 7,5 metri. La zona è attiva dalle 5:00 alle 24:00 tutti i giorni, e l’accesso è consentito solo a chi possiede un permesso a titolo a pagamento.
Finora non l’ho detto, ma restano ovviamente esclusi dalla circolazione in queste ztl i veicoli Euro 1-2-3 con motorizzazione sia benzina, sia diesel.
Furgone elettrico? Accesso sempre libero in ztl merci e fascia verde
Tutti i veicoli commerciali leggeri elettrici e furgoni possono circolare liberamente e senza oneri all’interno delle diverse ztl della Capitale, senza alcun bisogno di farsi rilasciare il contrassegno cartaceo. Per poter essere in regola, è sufficiente inserire la targa del proprio furgone (o auto che sia) online con l’utilizzo di SPIED e CIE, accedendo al sistema unico digitale. Il procedimento è valido anche ai veicoli esclusivamente elettrici con targa straniera o appartenenti a corpo diplomatico, previa registrazione ai servizi on line di Roma Servizi della Mobilità.
Per quanto riguarda i furgoni o le auto a propulsione ibrida, plugin, full o mild hybrid che siano, l’accesso è garantito unicamente nella zona a fascia a verde.
Problemi di accesso alle Ztl di Roma? Scopri i vantaggi del noleggio a lungo termine
Come potresti aver intuito, aggiornare la propria flotta aziendale o il proprio veicolo commerciale è la soluzione più facile e veloce per evitare di dover rincorrere continuamente le nuove normative. In particolare, i furgoni elettrici oggi rappresentano una valida alternativa, soprattutto per quelle esigenze di spostamenti di carico di breve o media lunghezza, grazie ad un limite di autonomia sempre più elevato. Risparmiano sui consumi, non pagano il bollo e sono liberi di circolare un po’ ovunque.
Tutto ciò però ha un prezzo, spesso elevato. L’acquisto di uno o più furgoni (soprattutto se elettrificati) può comportare infatti l’utilizzo di una cospicua somma di capitale iniziale, magari acquisita tramite un finanziamento o sottratta ad un investimento che potrebbe essere decisivo.
In questo senso, il noleggio a lungo termine, oltre a farti risparmiare fino al 20% sull’acquisto o il leasing di un veicolo commerciale nuovo, ti consente di usufruire della possibilità di non effettuare alcun pagamento iniziale grazie alle soluzioni ad anticipo zero. Inoltre, nel canone mensile hai già compreso:
- Gestione burocratica del mezzo
- Assicurazione kasko completa
- Manutenzione straordinaria ed ordinaria
- Assistenza stradale in tutta Europa h24 e 7/7
Sul nostro sito puoi scoprire una vasta offerta di soluzioni di noleggio pensate per ogni esigenza come furgoni grandi, medi, piccoli, pickup ed autocarri N1 ma non solo. Offriamo anche numerose opzioni di veicoli commerciali già allestiti: dai coibentati ed isotermici fino ai centinati e telonati.
Compila il form e contattaci subito per ricevere un preventivo gratuito sul tuo veicolo commerciale preferito!
Sposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.