Opel Vivaro si rinnova negli interni e nel design. In questo articolo vedremo dimensioni, scheda tecnica, prezzi e motorizzazioni del restyling 2024. Analizzeremo inoltre i diversi allestimenti e modelli furgonati disponibili per il trasporto di merci. Spazio anche per la speciale variante 100% elettrica, scelta consigliata per chi vuole risparmiare sui consumi e rendere la propria flotta aziendale più sostenibile.
Potrai scoprire infine come il noleggio a lungo termine furgoni ti consenta di risparmiare fino al 20% sull’acquisto o il leasing a prescindere dalla natura del veicolo commerciale di cui necessiti: siano essi pickup, furgoni grandi o piccoli, cassonati fissi o ribaltabili, van o autocarri n1.
Opel Vivaro: Il restyling 2024
L’Opel Vivaro è un veicolo commerciale particolarmente apprezzato in Italia, grazie alla sua versatilità, affidabilità e ampia gamma di configurazioni: dalla versione furgonata, sino alla variante per il trasporto passeggeri di Opel Vivaro 9 posti. Il restyling 2024, che come vedremo porta con sé novità molto importanti, non è frutto del caso ma va inquadrato nel rilancio dell’offerta dei veicoli commerciali del Gruppo Stellantis, leader del settore con quasi il 50% del mercato in Italia. Opel in quest’ottica riveste un ruolo di primaria importanza, soprattutto nel settore dei furgoni elettrici con una quota del 22,1%.
Gli esterni
Iniziamo dal look del nuovo Opel Vivaro, con esterni decisamente più sportivi e dinamici rispetto alla precedente generazione. Il richiamo alle vetture stradali si fa ancora più forte, grazie ad un approccio familiare. Anche su questo veicolo commerciale viene importato infatti l’Opel Visor, introdotto a partire dalla Opel Mokka. Si tratta di un concetto di identità reso concreto da una mascherina nera, tesa ad esaltare il design del frontale e che, visivamente, richiama la visiera di un casco da moto. Questo elemento di design mette al centro il logo del marchio ed incornicia in maniera elegante i fari, disponibili anche a led.
Gli interni
E’ negli interni che l’Opel Vivaro 2024 dà però il meglio, con una totale rivisitazione della plancia e del sistema di infotainment. L’abitacolo, completamente rinnovato, offre un elevato livello di comfort, con un design ergonomico che ricorda anche in questo caso quello di un’automobile. L’interno è caratterizzato da nuove soluzioni di infotainment e navigazione come information center digitale a colori da 10 pollici per il conducente e il touch screen a colori da 10 pollici posizionato sopra la console centrale.
Una delle novità più rilevanti è l’adozione della piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies. Questa tecnologia all’avanguardia introduce una grafica avanzata e capacità multimediali di alto livello, migliorando l’esperienza di guida. Gli smartphone compatibili possono essere ricaricati e connessi in modalità wireless ai sistemi di infotainment tramite Apple CarPlay e Android Auto, offrendo una maggiore praticità e integrazione.
Per aumentare la sicurezza e la facilità di guida, l’Opel Vivaro è dotato di 18 sistemi avanzati di assistenza al conducente. Tra questi, spicca il nuovo sistema Dynamic Surround Vision, particolarmente utile per i veicoli commerciali. Il sistema include due videocamere: una montata sulle porte posteriori e l’altra sotto lo specchietto esterno lato passeggero. Queste videocamere forniscono una visione chiara della zona posteriore e dell’angolo cieco laterale, con le immagini visualizzate su un nuovo specchio retrovisore digitale ad alta definizione. Questo sistema offre una visuale più ampia e nitida rispetto agli specchi tradizionali, facilitando le manovre del conducente.
Inoltre, l’abitacolo è stato migliorato con spazi di stivaggio ampliati attorno al quadro strumenti e alla console centrale, rendendo più facile organizzare accessori e oggetti di uso quotidiano.
Opel Vivaro: dimensioni esterne e vano carico
Nelle dimensioni l’Opel Vivaro 2024 mantiene le medesime proporzioni della precedente generazione, a partire dalla lunghezza, disponibile nella versione da 4,98 metri e da 5,33 nelle varianti pianale cabinato, furgone e doppia cabina. Per la capacità del vano di carico, grazie all’innovativa panca a 2 posti FlexCargo, si arriva fino ad un massimale di 6,6 metri cubi di volume di carico, con un carico utile di quasi una tonnellata e mezzo (1.400kg) ed una lunghezza massima di carico fino a 4 metri.
Dimensioni Nuovo Opel Vivaro 2024
- Lunghezza – 4,98 metri/ 5,33 metri
- Altezza – 1,86 metri / 1,95 metri
- Larghezza – 1,92 metri
- Passo – 3,27 metri
- Altezza da terra – 1,50 metri
Dimensioni Vano Carico Opel Vivaro 2024
DIMENSIONI VANO CARICO | Furgone M | Furgone L |
Lunghezza massima (senza modularità / con modularità) | 2512 / 3674 | 2862 / 4026 |
Larghezza massima | 1628 | 1628 |
Larghezza tra passaruota | 1258 | 1258 |
Altezza | 1397 | 1397 |
Volume (m3) senza modularità Moduwork / con modularità Moduwork | 5,3 / 5,8 | 6,1 / 6,6 |
Porta posteriore: larghezza / altezza | 1282 / 1220 | 1282 / 1220 |
Altezza soglia di carico: min / max con pack Worksite | 539 / 608 | 595 / 628 |
Porta laterale: larghezza / altezza | 935 – 1241 | 935 – 1241 |
Motori e consumi
Tra i motori Opel Vivaro disponibili troviamo un’ampia gamma alimentata a diesel. Si parte dall’1.5 BlueHdi 120 S&S, per passare al 2.0 BlueHDI da 140 CV fino al 2.0 BlueHDi 140 S&S EAT8 e il BlueHDi 180 S&S. Se i primi 2 sono disponibili con cambio manuale a 6 rapporti, per gli ultimi 2 il cambio è automatico ad 8 marce, sempre con trasmissione anteriore. Dell’alimentazione full electric parleremo invece nel prossimo capitolo.
Cilindrata cm3 | 1499 | 1997 | 1997 | 1997 |
Potenza max (kW a giri/min) | 88 a 3500 | 106 a 3750 | 106 a 3750 | 130 a 3750 |
Coppia max (Nm a giri/min) | 300 a 1750 | 340 a 2000 | 370 a 2000 | 470 a 2000 |
Capacità serbatoio | 69 l | 69 l | 69 l | 69 l |
Cambio | manuale 6 rapporti | manuale 6 rapporti | automatico 8 rapporti | automatico 8 rapporti |
Consumi l/100 km | 6,27 – 7,28 | 7,29 – 8,25 | 7,10 – 8,21 | 6,94 – 7,99 |
Emissioni CO₂ g/km | 164,33 -190,83 | 191,20 – 216,42 | 186,26 – 215,22 | 181,98 – 208,04 |
Opel Vivaro Electric
Come anticipato, Opel ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista nel settore dei furgoni ad alimentazione full electric, tanto da conquistare oltre il 20% di questa nicchia di mercato. l’Opel Vivaro Electric promette di confermare la forza del marchio tedesco nel comparto grazie ad una proposta di furgone elettrico medio all’avanguardia. Il propulsore da 136 CV (100 kWh) è in grado di fornire una coppia massima di 270 Nw/m, disponibile sin dalla prima fase di accelerazione, ed è accoppiato ad una batteria con capacità da 50 kwH o 75 kWh.
Quest’ultima, grazie anche all’aumento della propria efficienza, ha 350 km di autonomia in ciclo WLTP, ben 20 km in più rispetto a prima. Il sistema di frenata rigenerativa consente al contempo di incrementare l’efficienza nei consumi mediante tre differenti livelli di recupero dell’energia, selezionabili tramite i paddle sistemati dietro allo sterzo.
Per ricaricare le batterie, dal 5% all’80%, è sufficiente una sosta di meno di 40 minuti per l’unità di accumulo da 50 kWh o di 45 minuti per quella da 75 kWh. Assoluta novità per la batteria è inoltre la possibilità di utilizzarla come fonte di alimentazione per altri dispositivi, disponibile grazie all’e Power Take-off Unit.
Prezzi nuovo Opel Vivaro
Passiamo ora ad uno degli elementi più importanti dell’Opel Vivaro, ovvero i prezzi. Si parte dagli oltre 27.400 euro della versione furgone VAN con motore 1.5 diesel da 120 CV, fino ai 34.100 per la versione doppia cabina mobile e motore 2.0 Diesel 145cv MT6. Per il Vivaro elettrico si parte invece dai 37.400, euro, sempre IVA Esclusa, del modello con batteria da 50 kWh, lunghezza media e versione van, fino ai 45.400 euro del modello con batteria da 75 kWh, lunghezza media a doppia cabina fissa.
VERSIONE | MOTORE | KW | CAMBIO | LUNGHEZZA | POSTI | prezzo
IVA esclusa |
VAN | 1.5 Diesel 120cv | 88 | Manuale | M | 3 | €27.400,00 |
VAN | 2.0 Diesel 145cv | 106 | Manuale | M | 3 | €29.100,00 |
VAN | 2.0 Diesel 145cv | 106 | Automatico | M | 3 | €30.900,00 |
VAN | 2.0 Diesel 180cv | 130 | Automatico | M | 3 | €31.900,00 |
VAN | 1.5 Diesel 120cv | 88 | Manuale | L | 3 | €28.900,00 |
VAN | 2.0 Diesel 145cv | 106 | Manuale | L | 3 | €30.600,00 |
VAN | 2.0 Diesel 145cv | 106 | Automatico | L | 3 | €32.400,00 |
VAN | 2.0 Diesel 180cv | 130 | Automatico | L | 3 | €33.400,00 |
DOPPIA CABINA MOBILE | 1.5 Diesel 120cv S&S MT6 | 88 | Manuale | M | 6 | €30.900,00 |
DOPPIA CABINA MOBILE | 2.0 Diesel 145cv MT6 | 106 | Manuale | M | 6 | €32.600,00 |
DOPPIA CABINA MOBILE | 2.0 Diesel 145cv MT6 | 106 | Manuale | L | 6 | €34.100,00 |
DOPPIA CABINA FISSA | 2.0 Diesel 145cv MT6 | 106 | Manuale | M | 6 | €32.100,00 |
DOPPIA CABINA FISSA | 2.0 Diesel 145cv MT6 | 106 | Manuale | L | 6 | €33.600,00 |
Opel Vivaro nuovo o usato? Scegli il noleggio lungo termine furgoni
Quando si tratta di scegliere un Opel Vivaro, una delle decisioni più importanti da prendere è se optare per un veicolo nuovo o di seconda mano. Mentre l’acquisto di un veicolo nuovo di fabbrica offre il vantaggio di avere un mezzo in condizioni perfette e con la tecnologia più recente, l’usato attrae per il risparmio economico nel breve termine. Quale scegliere quindi tra le 2 opzioni?
Grazie alla nostra esperienza di oltre 15 anni nel settore dei veicoli commerciali, sappiamo che in realtà puoi godere di entrambi i vantaggi senza dover rinunciare sia al risparmio, sia alla possibilità di entrare in possesso di un veicolo sempre aggiornato. Ma come esattamente? La risposta risiede nel noleggio lungo termine dei furgoni, una formula capace di farti risparmiare fino al 20% sul costo di acquisto o leasing.
Il canone mensile si traduce in questo senso in numerosi vantaggi, che comprendono la possibilità di godere di:
- Polizza kasko completa
- Sgravi fiscali
- Manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo
- Gestione burocratica del mezzo
- Assistenza stradale in tutta Europa
- Servizi aggiuntivi (cambio gomme, vettura sostitutiva)
- Nessuna svalutazione usato
- Consegna gratuita veicolo a domicilio
- Ritiro e valutazione usato gratuita
Di conseguenza, se vuoi risparmiare in maniera corretta, senza correre alcun rischio, il noleggio a lungo termine di van e furgoni rappresenta la scelta ideale, come ben testimoniato dal crescente numero di persone che scelgono questo servizio.
Mi chiamo Alessandro Longoni, ho 49 anni e sono papà di una ragazzina di 14 anni di nome Greta.Sono appassionato di Musica, Vini, Sport, Subacquea, Libri di crescita personale, Tiro Sportivo in Poligono e di Veicoli Commerciali. Dopo aver trascorso diversi anni come agente commerciale, nel settore delle macchine movimento terra, oggi con il Noleggio a Lungo Termine, aiuto aziende e professionisti a migliorare la loro mobilità.
Il mio motto? “Tu sai fare bene il tuo lavoro, io so cosa ti serve per farlo”.