Se ti occupi di trasporto surgelati, ad esempio alimenti come verdure, legumi, pesce o molluschi e crostacei, l’obiettivo più importante per te è quello di garantire igiene e sicurezza per i consumatori finali, ho ragione? Allora sicuramente dovresti leggere questo articolo, perché qui parlerò della normativa sulla temperatura e sulle regole di trasporto e ti consiglio alcuni veicoli più adatti a questa tipologia di attività.
Trasporto surgelati: temperatura e normativa
La prima domanda (ed è quella più importante) è: a quale temperatura devono essere trasportati i prodotti surgelati? Il trasporto surgelati viene regolato da una normativa molto severa che definisce anche i limiti della temperatura. Vediamo subito cosa dice.
La temperatura
Il Decreto 25 settembre 1995 n. 493, dell’allora Ministero dell’industria, commercio e artigianato, ribadisce che i veicoli che eseguono il trasporto alimenti surgelato devono avere “le specifiche necessarie per mantenere, per tutta la durata del trasporto, la temperatura dei prodotti ai valori stabiliti (pari o inferiori a – 18°C).”
Ok, adesso che con la temperatura sembra tutto chiaro, passiamo alla prossima domanda: come trasportare i surgelati?
Le regole di trasporto surgelati secondo la normativa
Come prima regola, stando alla normativa, tutti i veicoli per il trasporto surgelati devono avere la protezione coibente, ovvero un rivestimento inverno di materiali in grado di isolare termicamente i prodotti surgelati dall’esterno.
Non è tutto. Se si tratta di un trasporto surgelati locale (portata inferiore a 7 tonnellate), un furgone deve avere:
- apparecchiature atte ad uniformare e mantenere le temperature prescritte, nonché a ristabilirle nel più breve tempo possibile dopo ogni operazione di carico e scarico;
- un termometro facilmente visibile per la misurazione della temperatura all’interno.
Per il trasporto sovralocale, dove la portata supera 7 tonnellate, devono esserci anche:
- generatori di freddo;
- dispositivi di circolazione dell’aria oppure altri sistemi idonei ad uniformare la temperatura interna;
- strumenti per la rilevazione automatica della temperatura ad intervalli regolari.
Furgone per il trasporto surgelati: la normativa ATP
C’è un’altra normativa che definisce gli aspetti tecnici del trasporto surgelati. Sto parlando della normativa internazionale ATP , un accordo sul trasporto dei prodotti deperibili sottoscritto da 50 paesi, tra cui l’Italia.
In poche parole, questa normativa definisce una serie di classi a seconda delle temperature raggiunte e del tipo di climatizzazione (cella frigo o refrigerata), o isolamento termico (normale o rinforzato) utilizzati sul furgone.
Nel nostro caso, cioè per il trasporto surgelati, sono adatti i veicoli commerciali omologati con le seguenti classi ATP:
- un furgone isotermico refrigerato a piastre eutettiche (RRC – Refrigerato Rinforzato classe C). Con l’ausilio di piastre eutettiche consente di abbassare la temperatura all’interno della carrozzeria fino alla temperatura minima di -35° e di mantenerla costante per un periodo non inferiore alle 12 ore.
- un furgone isotermico o coibentato frigorifero (FRC – Frigorifero Rinforzato classe C). È dotato di un impianto di raffreddamento (gruppo frigorifero) che consente di abbassare la temperatura all’interno della carrozzeria fino a -20° e di mantenerla costante nel tempo. In questo caso il dispositivo di raffreddamento viene comandato da un termostato posizionato all’interno della cabina che permette di regolare la temperatura interna della carrozzeria ad un valore prefissato.
Come scegliere un furgone più adatto?
Nel trasporto surgelati è fondamentale avere un veicolo sempre in ottime condizioni che risponda alle severissime normative, con un allestimento adeguato che riesca a mantenere la temperatura prescritta.
Ti do alcuni esempi di furgoni più adatti per il trasporto alimenti surgelati:
Iveco Daily Refrigerato a piastre eutettiche
I furgoni Iveco si prestano molto bene a questa tipologia di allestimento. Il modello che ti consiglio monta una carrozzeria refrigerata di classe RRC a piastre eutettiche con soluzione a -33°C e 8 sportelli.
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Renault Master Isotermico con Frigorifero -20°
Questo furgone appartiene alla classe FRC perché consente di mantenere la temperatura fino a -20° all’interno del vano di carico.
Un veicolo dalla grande affidabilità ed un rapporto qualità prezzo eccellente grazie all’esperienza pluriennale di Renault e della gamma Master, vero punto di riferimento della sua categoria. Per ogni tipo di trasporto infatti, è possibile scegliere fra la trazione anteriore e posteriore, ruota singola o gemellata e fino a 4 lunghezze e 3 altezze combinabili fra loro.
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Volkswagen Crafter Isotermico con Frigorifero -20°
Anche questo Volkswagen Crafter Isotermico viene classificato come FRC.
Un veicolo versatile che offre grande affidabilità, bandiera del marchio tedesco e una grande comodità per chi fa un uso del veicolo su lunghe tratte.
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Sposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.