In questo articolo ti spiegherò per filo e per segno che cos’è la normativa ATP, in quali classificazioni si divide, che cosa è importante sapere e quali sono le sanzioni a cui andrai incontro se non la rispetti.
Prima di arrivare al nocciolo della questione farò delle premesse, la prima che ti faccio è quella di invitarti a scaricare il nostro e-book per conoscere i dettagli e avere una panoramica sul noleggio furgoni a lungo termine, quali sono i segreti per un contratto di noleggio efficace e senza sorprese.
Bene possiamo cominciare…
Cos’è la normativa ATP
Ecco quali sono i dettagli della normativa e a quali aspetti prestare attenzione, partirò con dirti che cos’è la normativa ATP: tutti i veicoli e furgoni isotermici adibiti al trasporto di alimenti per umani, in particolare latte e latticini, carne fresca e surgelata, pesce fresco e surgelato e tutti gli altri prodotti alimentari deperibili, devono ottenere l’attestato ATP per essere dichiarati idonei al trasporto.
Accord Transport Perissable: Accordi sui trasporti delle derrate deteriorabili
L’A.T.P. (Accord Transports Perissable) è un accordo internazionale siglato a Ginevra il 1° settembre 1970 a cura della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (ECEE/ONU). È entrato in vigore il 21 novembre 1976 a seguito di ratifica dei primi cinque Stati (Francia, Germania, Jugoslavia, Spagna e Unione Svizzera).
Il Parlamento italiano con la legge n. 264 del 2 Maggio 1977, ha ratificato e reso esecutivo l’accordo A.T.P. delineando il regolamento d’applicazione con DPR 29 Maggio 1979 n. 404.
La classificazione dei veicoli in ATP si divide in due varianti:
- IN: ossia Isotermico Normale, per il trasporto del fresco da 0°c in su
- IR: che sta per Isotermico Rinforzato, per i trasporti surgelati a -20°c
E presenta 3 classi di attribuzione ATP che sono:
- Classe A per trasporti di merci da 0°c a +12°c
- Classe B fino ai -10°c
- Classe C fino a -20°c
Le classi più utilizzate sono la A e la C, poiché nel lato pratico, omologare un veicolo in classe C ha gli stessi costi di un veicolo in classe B, con la limitazione però di una tenuta termica inferiore.
Durata e rinnovo ATP
La durata dell’omologazione ATP è di 15 anni per i veicoli in classe A, con revisione dopo i primi 6 anni e poi altre 3 revisioni ogni 3 anni. Per i veicoli in classe B e C invece la durata è di 12 anni, con prima revisione dopo 6 anni e altre tre revisioni dopo ogni 2 anni con la possibilità di declassare il veicolo in classe A alla scadenza di questo periodo e utilizzarlo per altri 3 anni in classe A e quindi per trasporto di merce fresca e non più surgelata.
Il rilascio del documento di conformità alla normativa ATP è parte integrante del libretto di circolazione, in quanto tale va tenuto a bordo del veicolo ed esibito alle f.d.o. in caso di controllo.
Per quanto riguarda il rinnovo ATP, è necessario che il veicolo sia in buone condizioni e che tali condizioni siano verificabili presso centri di collaudi dedicati. Nello specifico, viene controllata la tenuta dell’isolamento termico e l’attrezzatura per il controllo e il mantenimento della temperatura. Se il collaudo viene superato allora il certificato ATP viene rinnovato.
Nelle nostre offerte di Noleggio a Lungo Termine sia il rinnovo ATP che la manutenzione dell’allestimento isotermico sono compresi nel canone mensile come parte integrante del pacchetto manutenzione. Infatti, grazie alla collaborazione con il nostro partner Arval, leader nel mercato del noleggio a lungo termine veicoli commerciali, per tutti i furgoni refrigerati è incluso il Cold Pack: un pacchetto per la manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenere la funzionalità del mezzo.
Sigle ATP di riconoscimento da applicare ai furgoni isotermici
Vi siete mai chiesti il significato e la funzione di quelle sigle che vedete sulla fiancata dei veicoli isotermici o celle frigorifere?
Qui sotto vi spiego tecnicamente come leggerle:
FNA = veicolo frigorifero di classe A da +12°C a 0°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K compreso da 0,7 a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo autonomo). | ||
FRA = veicolo frigorifero di classe A da +12°C a 0°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo autonomo). | ||
FRB = veicolo frigorifero di classe B da +12°C a -10°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo autonomo). | ||
FRC = veicolo frigorifero di classe C da +12°C a -20°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo autonomo). |
Qualora il veicolo sia dotato di un frigorifero indipendente, tipicamente su autocarri pesanti, capace quindi di funzionare senza il motore del veicolo, le sigle di identificazione sono completate con la lettera “X”, e saranno quindi:
FNAX = veicolo frigorifero di classe A da +12°C a 0°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K compreso da 0,7 a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo non autonomo). | |
FRAX = veicolo frigorifero di classe A da +12°C a 0°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo non autonomo). | |
FRBX = veicolo frigorifero di classe B da +12°C a -10°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo non autonomo). | |
FRCX = veicolo frigorifero di classe C da +12°C a -20°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo non autonomo). |
Un gruppo frigorifero è definito autonomo se dotato di motore termico indipendente dal motore del veicolo in grado di azionare il frigorifero in modo autonomo per mantenere controllata la temperatura all’interno della cella isotermica. Questo genere di frigorifero lo ritroviamo sui veicoli pesanti, rimorchi o semirimorchi.
Un gruppo frigorifero viene definito non autonomo se dotato di frigorifero in grado di funzionare esclusivamente con il motore del veicolo, quindi in modo non autonomo per mantenere controllata la temperatura all’interno della cella isotermica.
Come scegliere il tuo furgone isotermico a noleggio lungo termine
Ci sono alcuni accorgimenti tecnici che nessuno ti verrà a spiegare, soprattutto se decidi di guidare il tuo prossimo veicolo o furgone isotermico a noleggio lungo termine, questo lo dico con certezza per il semplice fatto che il 90% dei consulenti là fuori che tenteranno di appiopparti un contratto di noleggio al ungo termine non conoscono, non lo sanno, non ne sono a conoscenza. Punto.
Il primo accorgimento, in particolar modo obbligatorio se ti occorre un veicolo in classe C, è di scegliere sempre un frigorifero con la predisposizione al funzionamento strada/rete, ossia la possibilità di far funzionare il frigorifero sia a veicolo in marcia o a motore acceso, che attaccato alla presa di corrente, questo per diversi aspetti:
- La capacità di raggiungere la temperatura desiderata, nel caso di trasporto a -20°C è obbligatorio. Senza la possibilità di far funzionare il frigorifero con la presa di corrente, infatti, risulta difficile il raggiungimento della temperatura.
- Risparmio di carburante e quindi minor costo di trasporto
- Mantenere la catena del freddo anche nelle manovre di carico e scarico della merce e mantenerne la salubrità.
Secondo accorgimento rapido, che riguarda i soli furgoni isotermici in classe C (non celle frigo, quindi quei veicoli che partono dal furgone lamierato classico e rivestito al suo interno in materiale isolante), è quello di scegliere la doppia porta laterale. Ovvero, una seconda porta più piccola subito dopo la porta originale del furgone, obbligatoria anche qui per riuscire a mantenere le temperature e ridurre sprechi e dispersioni nell’ottica di un minor consumo di carburante e soprattutto per salvaguardare la merce trasportata evitando sanzioni.
Questo e altri accorgimenti sono fondamentali per una corretta configurazione del veicolo in funzione del trasporto che devono effettuare e le esigenze specifiche di ogni tipologia di lavoro, ed emergono solo con un attenta analisi delle esigenze che noi di Rent&Drive e la divisione il Fugone a Lungo Termine abbiamo racchiuso in un religioso metodo chiamato “Noleggio Perfetto” che seguiamo in maniera sistematica.
Scopri le nostre migliori offerte di Furgoni Isotermici a Noleggio Lungo Termine o contattaci per una consulenza personalizzata.
A proposito di sanzioni: cosa rischi se non rispetti la normativa ATP?
Le multe per il mancato rispetto della normativa ATP vanno da 38€ per il mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida, fino ai 7546€ per la circolazione abusiva, ossia non in regola ad esempio con ATP scaduta. Inoltre, è previsto il ritiro della carta di circolazione, oltre alle sanzioni da parte dei N.A.S. (comando carabinieri per la tutela della salute), se sorpresi a trasportare merce a temperatura non adeguata o in modo promiscuo; difatti, per il trasporto di merce alimentare di diverso tipo (carne con il pesce o latticini, ecc.) serve sempre una paratia divisoria.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Inoltre, non perderti gli ultimi aggiornamenti sul mondo dei veicoli commerciali sul nostro Blog e sul nostro canale YouTube.
Sposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.
Buongiorno, abbiamo effettuato rinnovo atp in Bulgaria in data 06/2021.
Nel riportarlo in italia con aggiornamento mi dicono in Motorizzazione che certificato ATP r
dalla Bulgaria non è riconosciuto. Grazie
Ci sono esenzioni dal certificato ATP per km contenuti ?
Buongiorno Eugenio, grazie per il tuo commento. Non ci sono esenzioni per legge, considera però che la verifica della temperatura viene fatta direttamente sulla merce trasportata, quindi se si tratta di brevissimi tratte si può optare per un veicolo a norma haccp (un semplice rivestimento lavabile) senza per forza avere un veicolo refrigerato a norma ATP. Continua a seguirci!
Buona sera sono Vincenzo da Foggia e ho acquistato un autocarro allestito a negozio di frutta con frigorifero esente da atp.Volevo chiedervi per trasportare frutta e verdure occorre avere la licenza atp.grazie in anticipo della risposta cordiali saluti.
Buongiorno Vincenzo. Per trasportare frutta e verdura fresca non serve la licenza. Continua a seguire il nostro blog 😉
Buongiorno, vorrei sapere , cosa intendete per brevi tratte, e possibile quantificare in chilometri, grazie
Buongiorno,
Non è possibile quantificare in Km poiché dipende da molti fattori, in primis il tipo di veicolo in termini di dimensioni del vano di carico, secondo la stagionalità e luogo in cui circola poiché le temperature esterne influiscono ovviamente sulla temperatura all’interno del vano e per ultimo il tipo di merce trasportata.
La legge, ad ogni modo, prevede la verifica della temperatura direttamente sulla merce trasportata e non all’interno del vano.
Continui a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato 😉
Buongiorno, vorrei sapere se una cella frigo frc del 2006, declassata in fna fino al 2018, come puo essere riclassificata frc con scadenza al 2028. grazie.
Buongiorno, una volta che l’isotermico viene declassato a 0°C, per poter riportarlo a -20°C, deve fare una prova isotermica in una stazione autorizzata dalla MCTC (tipo CPA / CSI ecc.). Nessun tecnico esperto ATP può fare quella prova. I costi solitamente si aggirano intorno ai 1.500€ + IVA (poi dipende dalla lunghezza della cella) ma bisogna tenere in considerazione che dopo 17 anni lo stato di usura del poliuretano espanso è tale da compromettere la tenuta termica.
La ringrazio per il commento. Se desidera ci può contattare e un nostro consulente specializzato provvederà ad aiutarla in ogni sua esigenza!
Per ogni curiosità continui a seguire il nostro blog e i nostri canali per rimanere aggiornati 😉
quindi se si tratta di un percorso di 18 KM posso effettuare il trasporto anche se l’ATP è scaduto ?
Buon giorno ho un veicolo a noleggio lungo termine e la stradale mi ha multato perchè sul veicolo non c’è l’ATP originale.Ho scoperto che non mi è mai stato consegnato e che nessuno sa dove si trovi.Chi si deve occupare della denuncia e del duplicato?Io o l’agenzia di noleggio?Di chi è la responsabilità se non presento in caserma l’ATP entro 30 gg?
Buongiorno Fabio,
le abbiamo inviato un messaggio alla sua casella di posta elettronica.
In alternativa ci può contattare all’indirizzo preventivi@rentedrive.it o al numero 039 94 67 662. Un nostro consulente specializzato sarà pronto ad aiutarla.
Cordiali saluti,
Rent&Drive
Un’attestazione di prova emessa dalla Germania (riconosciuta ufficialmente dall’UNECE come sottoscrittore dell’accordo dalle Stazioni di Prova), è considerata valida dalla Motorizzazione civile Italiana?
Ciao volevo chiedere se con Atp scaduta si può circolare vuoti,grazie
Ciao Vincenzo. ho lo stesso problema. Qualcuno ti ha dato una risposta utile per capire come fare??
Buongiorno Marco,
un veicolo con classificazione ATP scaduta non può trasportare alcun carico, al contempo non è possibile procedere con la revisione perché l’ATP è parte integrante della carta di circolazione.
In caso sia interessato a circolare senza Atp, occorre recarsi in motorizzazione e procedere per un collaudo per trasporto dedicato ad altra tipologie di merce. Solo successivamente potrà trasportare la tipologia di merce che desidera.
Cordiali saluti,
Lo staff di Rent&Drive
Buongiorno voglio acquistare un furgoncino con gruppo frigorifero però sono passati 15 anni dalla prima attestazione perciò voglio sapere dove devo andare per smontaggio del gruppo e se devo andare dal Pra o quale sarà la procedura per anulând ti del impianto grazie
Buongiorno,esistono furgoni con celle frigorifere ,che sono declassati e non serve nessun ATP?
Buongiorno Lorenzo, no non esistono furgoni con celle frigorifere che sono declassati e che non serve nessun ATP.
Restiamo a disposizione, per ogni curiosità continui a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato 😉
Buongiorno, ho acquistato un furgone frigo con atp scaduto, ma a me non serve il trasporto di materiale deperibile. Rischio sanzioni? Posso eliminarlo dal libretto e basta? Come posso comportarmi per non incorrere in spese inutili e sanzioni? Grazie mille
Buongiorno sign. Luca, bisogna vedere quanti anni ha la coibentazione e se ha fatto la sua vita ATP per 15 anni complessivi. Si può suggerire di prenotare in motorizzazione lo scollaudo dell’ATP in modo da rendere il veicolo nuovamente trasporto cose e non più specifico (che è soggetto ai rinnovi), così da evitare qualsiasi problematica. Se desidera ci può contattare o lasciare un recapito, un nostro consulente specializzato provvederà ad aiutarla in ogni sua esigenza!
Per ogni curiosità continui a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato 😉
Salve, vorrei comprare un furgone isotermico (senza frigo) per camperizzarlo, è possibile togliere il rivestimento? Grazie
Buongiorno Sara, grazie per il commento! Noi non facciamo vendita ma solo noleggio e in ogni caso noleggiamo veicoli commerciali e non camper. Se vuoi saperne di più sul noleggio a lungo termine ti invito a dare un occhio sul nostro sito e leggere il nostro blog. Per qualunque ulteriore esigenza puoi contattarci e un nostro consulente specializzato sarà pronto ad aiutarti 🙂
Buongiorno,
volevo sapere cosa bisogna fare in caso di trapasso del mezzo? il certificato è appena stato rinnovato.
Buongiorno Manuela, grazie per il commento! Se lei ha rinnovato ATP, il trapasso avverrà con anche l’ATP rinnovato. Per ogni ulteriore curiosità continui a seguire il nostro blog e i nostri canali per rimanere aggiornati 😉
buongiorno volevo chiedere ho un mio cliente ha acquistato un furgone in spagna con atp europeo verificabile rinnovato marzo 2023 con certificato conformita’ della cella, quando vado a chiedere collaudo mi dicono che serve relazione esperto atp italiano perchè la certificazione estera della cella non va bene, l’atp invece si perchè e’ verificabile, a me sembra strano che avendo l’atp rinnovato a marzo 2023 la relazione tecnica in originale con caratteristiche cella frigorifera serva anche relazione tecnico atp italiano c’è qualche normativa in merito ?
Buongiorno Francesco, per situazioni così particolari consiglio di chiedere direttamente alla motorizzazione civile 🙂 Per ogni ulteriore curiosità continui a seguire il nostro blog e i nostri canali per rimanere aggiornato 😉
Buongiorno, ho un furgone con cella frigorifera; vorrei usarlo occasionalmente anche per traslochi (quindi, per trasporto di mobili e scatole con contenuti non deperibili). è possibile?
Grazie molte
Buongiorno Alberto, si è possibile, sta a lei fare una valutazione sul rischio di rovinare l’allestimento. Per ogni ulteriore curiosità continui a seguire il nostro blog e i nostri canali per rimanere aggiornato 😉
è possibile operare una modifica al libretto di circolazione per un mezzo di trasporto preventivamente operante in regime di freddo, cui è scaduta la certificazione ATP, al fine di adibirlo al trasporto di alimenti non deperibili, a temperatura ambiente?
Nell’eventualità positiva, è necessario smontare il gruppo refrigerante e/o operare modifiche al cassone isotermico?
Si può fare tutto ma avrai sicuramente un costo piuttosto oneroso per il cambio di certificazione, dipende da quanto vale il veicolo. Il frigo non serve smontarlo, ma basta non accenderlo. Certo è che avrai un peso da portare in giro e per smontarlo anche qui andiamo incontro ad altri costi di smontaggio ecc….
Buongiorno, ho acquistato un doblò con gruppo frigorifero con certificazione ATP in scadenza. A me servirebbe utilizzarlo per il trasporto di cose e alimenti non deperibili. È necessario fare collaudo per renderlo ad uso trasporto cose?
Buongiorno Pier Paolo,
Per il trasporto di alimenti non deperibili e cose non è richiesta certificazione ATP, normativa dedicata al contrario agli alimenti deperibili. E’ importante ricordare come per gli alimenti non deperibili sia comunque necessario il rispetto della normativa HACCP e del piano di autocontrollo, così da essere certi di garantire il rispetto delle migliori norme igieniche possibili a bordo del veicolo. Il mancato rispetto delle norme può portare anche in questo caso a delle sanzioni.
Spero di esserle stato utile. Continua a seguirci sul blog!
Buongiorno sono in cerca di un mezzo con cella RRC ho trovato una buona occasione ma il problema è che la cella montata sopra è a doppia temperatura cioè ( due sportelli a fresco e sei sportelli a -20 il tutto diviso internamente solo da una paratia sempre in vetroresina ma smontabile)siccome a me serve tutto RRC c’è possibilità di ovviamente smontando la paratia interna di far diventare le atp da due ( sia fresca che -20) a una solo RRC??? Dato che a atp scadute e bisogna rinnovarla?
Buongiorno Giuseppe, purtroppo non ci occupiamo di usati, ma solo di furgoni nuovi. In questo senso possiamo metterla in contatto con un nostro consulente specializzato. Può scrivere anche all’indirizzo preventivi@rentedrive.it.
Le consigliamo di prendere contatto con il produttore della cella per ottenere maggiori informazioni in merito. Per quanto riguarda l’ATP va certamente rinnovata se scaduta.
Cordiali saluti,
Il team di Rent&Drive