In questo articolo ti spiegherò per filo e per segno che cos’è la normativa ATP, in quali classificazioni si divide, che cosa è importante sapere e quali sono le sanzioni a cui andrai incontro se non la rispetti.

Prima di arrivare al nocciolo della questione farò delle premesse, la prima che ti faccio è quella di invitarti a scaricare il nostro e-book per conoscere i dettagli e avere una panoramica sul noleggio furgoni a lungo termine, quali sono i segreti per un contratto di noleggio efficace e senza sorprese.

Bene possiamo cominciare…

 

Cos’è la normativa ATP

Ecco quali sono i dettagli della normativa e a quali aspetti prestare attenzione, partirò con dirti che cos’è la normativa ATP: tutti i veicoli e furgoni isotermici adibiti al trasporto di alimenti per umani, in particolare latte e latticini, carne fresca e surgelata, pesce fresco e surgelato e tutti gli altri prodotti alimentari deperibili, devono ottenere l’attestato ATP per essere dichiarati idonei al trasporto.

 

Accord Transport Perissable: Accordi sui trasporti delle derrate deteriorabili

L’A.T.P. (Accord Transports Perissable) è un accordo internazionale siglato a Ginevra il 1° settembre 1970 a cura della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (ECEE/ONU). È entrato in vigore il 21 novembre 1976 a seguito di ratifica dei primi cinque Stati (Francia, Germania, Jugoslavia, Spagna e Unione Svizzera).

Il Parlamento italiano con la legge n. 264 del 2 Maggio 1977, ha ratificato e reso esecutivo l’accordo A.T.P. delineando il regolamento d’applicazione con DPR 29 Maggio 1979 n. 404.

 

La classificazione dei veicoli in ATP si divide in due varianti:

  • IN: ossia Isotermico Normale, per il trasporto del fresco da 0°c in su
  • IR: che sta per Isotermico Rinforzato, per i trasporti surgelati a -20°c

 

E presenta 3 classi di attribuzione ATP che sono:

  • Classe A per trasporti di merci da 0°c a +12°c
  • Classe B fino ai -10°c
  • Classe C fino a -20°c

 

Le classi più utilizzate sono la A e la C, poiché nel lato pratico, omologare un veicolo in classe C ha gli stessi costi di un veicolo in classe B, con la limitazione però di una tenuta termica inferiore.

 

Durata e rinnovo ATP

La durata dell’omologazione ATP è di 15 anni per i veicoli in classe A, con revisione dopo i primi 6 anni e poi altre 3 revisioni ogni 3 anni. Per i veicoli in classe B e C invece la durata è di 12 anni, con prima revisione dopo 6 anni e altre tre revisioni dopo ogni 2 anni con la possibilità di declassare il veicolo in classe A alla scadenza di questo periodo e utilizzarlo per altri 3 anni in classe A e quindi per trasporto di merce fresca e non più surgelata.

Il rilascio del documento di conformità alla normativa ATP è parte integrante del libretto di circolazione, in quanto tale va tenuto a bordo del veicolo ed esibito alle f.d.o. in caso di controllo.

Per quanto riguarda il rinnovo ATP, è necessario che il veicolo sia in buone condizioni e che tali condizioni siano verificabili presso centri di collaudi dedicati. Nello specifico, viene controllata la tenuta dell’isolamento termico e l’attrezzatura per il controllo e il mantenimento della temperatura. Se il collaudo viene superato allora il certificato ATP viene rinnovato.

Nelle nostre offerte di Noleggio a Lungo Termine sia il rinnovo ATP che la manutenzione dell’allestimento isotermico sono compresi nel canone mensile come parte integrante del pacchetto manutenzione. Infatti, grazie alla collaborazione con il nostro partner Arval, leader nel mercato del noleggio a lungo termine veicoli commerciali, per tutti i furgoni refrigerati è incluso il Cold Pack: un pacchetto per la manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenere la funzionalità del mezzo.

 

 

Sigle ATP di riconoscimento da applicare ai furgoni isotermici

Vi siete mai chiesti il significato e la funzione di quelle sigle che vedete sulla fiancata dei veicoli isotermici o celle frigorifere?

Qui sotto vi spiego tecnicamente come leggerle:

FNA = veicolo frigorifero di classe A da +12°C a 0°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K compreso da 0,7 a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo autonomo).
FRA = veicolo frigorifero di classe A da +12°C a 0°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo autonomo).
FRB = veicolo frigorifero di classe B da +12°C a -10°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo autonomo).
FRC =  veicolo frigorifero di classe C da +12°C a -20°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo autonomo).

 

Qualora il veicolo sia dotato di un frigorifero indipendente, tipicamente su autocarri pesanti, capace quindi di funzionare senza il motore del veicolo, le sigle di identificazione sono completate con la lettera “X”, e saranno quindi:

FNAX = veicolo frigorifero di classe A da +12°C a 0°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K compreso da 0,7 a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo non autonomo).
FRAX = veicolo frigorifero di classe A da +12°C a 0°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo non autonomo).
FRBX = veicolo frigorifero di classe B da +12°C a -10°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo non autonomo).
FRCX = veicolo frigorifero di classe C da +12°C a -20°C (atto al trasporto in regime di temperatura controllata dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C e gruppo frigorifero del tipo non autonomo).

 

Un gruppo frigorifero è definito autonomo se dotato di motore termico indipendente dal motore del veicolo in grado di azionare il frigorifero in modo autonomo per mantenere controllata la temperatura all’interno della cella isotermica. Questo genere di frigorifero lo ritroviamo sui veicoli pesanti, rimorchi o semirimorchi.

Un gruppo frigorifero viene definito non autonomo se dotato di frigorifero in grado di funzionare esclusivamente con il motore del veicolo, quindi in modo non autonomo per mantenere controllata la temperatura all’interno della cella isotermica.

 

Come scegliere il tuo furgone isotermico a noleggio lungo termine

Ci sono alcuni accorgimenti tecnici che nessuno ti verrà a spiegare, soprattutto se decidi di guidare il tuo prossimo veicolo o furgone isotermico a noleggio lungo termine, questo lo dico con certezza per il semplice fatto che il 90% dei consulenti là fuori che tenteranno di appiopparti un contratto di noleggio al ungo termine non conoscono, non lo sanno, non ne sono a conoscenza. Punto.

Il primo accorgimento, in particolar modo obbligatorio se ti occorre un veicolo in classe C, è di scegliere sempre un frigorifero con la predisposizione al funzionamento strada/rete, ossia la possibilità di far funzionare il frigorifero sia a veicolo in marcia o a motore acceso, che attaccato alla presa di corrente, questo per diversi aspetti:

 

  • La capacità di raggiungere la temperatura desiderata, nel caso di trasporto a -20°C è obbligatorio. Senza la possibilità di far funzionare il frigorifero con la presa di corrente, infatti, risulta difficile il raggiungimento della temperatura.
  • Risparmio di carburante e quindi minor costo di trasporto
  • Mantenere la catena del freddo anche nelle manovre di carico e scarico della merce e mantenerne la salubrità.

 

Secondo accorgimento rapido, che riguarda i soli furgoni isotermici in classe C (non celle frigo, quindi quei veicoli che partono dal furgone lamierato classico e rivestito al suo interno in materiale isolante), è quello di scegliere la doppia porta laterale. Ovvero, una seconda porta più piccola subito dopo la porta originale del furgone, obbligatoria anche qui per riuscire a mantenere le temperature e ridurre sprechi e dispersioni nell’ottica di un minor consumo di carburante e soprattutto per salvaguardare la merce trasportata evitando sanzioni.

Questo e altri accorgimenti sono fondamentali per una corretta configurazione del veicolo in funzione del trasporto che devono effettuare e le esigenze specifiche di ogni tipologia di lavoro, ed emergono solo con un attenta analisi delle esigenze che noi di Rent&Drive e la divisione il Fugone a Lungo Termine abbiamo racchiuso in un religioso metodo chiamato “Noleggio Perfetto” che seguiamo in maniera sistematica.

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A proposito di sanzioni: cosa rischi se non rispetti la normativa ATP?

Le multe per il mancato rispetto della normativa ATP vanno da 38€ per il mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida, fino ai 7546€ per la circolazione abusiva, ossia non in regola ad esempio con ATP scaduta. Inoltre, è previsto il ritiro della carta di circolazione, oltre alle sanzioni da parte dei N.A.S. (comando carabinieri per la tutela della salute), se sorpresi a trasportare merce a temperatura non adeguata o in modo promiscuo; difatti, per il trasporto di merce alimentare di diverso tipo (carne con il pesce o latticini, ecc.) serve sempre una paratia divisoria.

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